![]() |
boraras
salve,vorrei inserire delle boraras(un gruppetto) in una vasca di 30 litri(in firma)in cui attualmente vi sono caridine multidentate(japoniche)e red cherry.
I valori dell'acqua sono kh:5,ph:7.2,no2 0,no3 <12.5mg/l Il problema è che non riesco a trovare informazioni che riguardano questi pesci e vorrei sapere se sono compatibili con i valori dell'acqua che ho precedentemente citato.Inoltre vorrei sapere se qualche sito su internet venda questi pesci visto ch in Abruzzo sono praticamente introvabili. Grazie. |
ALEX007, guarda qui:
http://www.fishbase.org/Summary/Spec...9&lang=Italian |
ALEX007, com'è la convivenza fra multidentata e cherry?!? #24
per i pesci, prova www.lagunablurieti2.it (vicino a te...) oppure www.acquaingros.it ;-) |
Paolo Piccinelliper adesso la convivenza tra red e multidentata è molto pacifica.Ogni tanto si vede anche qualche red piccola(circa 1/2 mm)andare su e giù nella vasca.Oggi ,a proposito delle red,ho notato che una femmina ha deposto le uova sul tubo di aspirazione del filtro e non le ha trattenute.
Ritornando alle boraras un ph a 7.2 credo che dovrebbe andare bene quindi potrei tentare... |
i valori anche se non ottimali, vanno cmq bene per le boraras che nonostante le dimensioni sono ciprinidi abbastanza resistenti e adattabili. un ph neutro o leggermente acido è apprezzato ma 7.2 va cmq abbastanza bene. per le durezze ok!
fino a 10 ci stanno senza problemi e se sono in un folto gruppo si sentono più sicure e il maschio dominante(che di solito è un bastardello) può scaricare l'aggressività su più soggetti e con meno rischi per il più debole quindi. all'inizio cercano il vivo(anche quasiasi esserino invisibile che gira per la vasca) ma poi si abituano a mangime in scaglie sbriciolato molto finemente o mangimi in polvere. Il vivo è molto gradito a patto che sia di dimensioni minuscole |
ok,grazie per le preziose info ;-)
|
a giorni mi dovrebbero arrivare le boraras merah.Per quanto riguarda l'alimentazione mi sembra di aver capito che sia le artemie e sia i chironomus sono troppo grandi.E se utilizzo i chironomus e le artemie liofilizzate finemente sbricolate?Gli posso somministrare anche delle piccole larve di zanzara che sono nate in una bacinella riempita di acqua piovana? Inoltre come mangime base ho ordinato l'SHG microgranuli.
|
ALEX007, io ne ho 11 nel wave 30 lt e da subito hanno accettato i microgranili, SHG e altre marche. Tutto quello che è molto piccolo mangiano.
|
ALEX007, qualsiasi concime granulare o in scaglie va bene... basta che sia fine fine.
La prima volta che vai in pizzeria ti freghi un macinapepe e ci infili del granulare di buona qualità... all'occasione macini direttamente sul momento!!! :-)) PS Io non ti ho detto niente!!! :-D |
capito.In pratica sono dei porcellini in miniatura.
speriamo che il cameriere (che conosco) non mi prenda a zampate nel ciapet! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |