![]() |
Hygrophila
Salve a tutti ,
la mia vasca avviata da 6 mesi, procede abbastanza bene a parte un problema con le hygropyhile. Ritrovo le foglie alcune come mangiucchiate all'esterno ed altre con dei piccoli forellini nell'interno, per poi dopo qualche giorno rovinarsi defintivamente. Fertilizzo con le pastiglie e il liquido della Sera a settimane alterne. Ora per risolvere il problema ho provato ad aggiungere mangime vegetariano per ovviare ad eventuali mangiucchiamenti ed ho aggiunto il fertilizzante giornaliero. Il valore del ferro si aggira sui 0,25 mg/l. Gli altri valori sono tutti nella norma. Cosa mi consigliate voi ??? |
Sposto in piante.
Spesso i buchi che appaiono sulle foglie delle hygrophile sono causati da una carenza di potassio e/o scarsa illuminazione. Il fertilizzante Sera è blando quindi potrebbe essere una causa ma anche l'illuminazione non è una gran ché (36 watt su 100 litri). Per esempio io comincerei togliendo l'aquarelle mettendoci un neon normale a trifosfori da 6500°K (quindi modello 865 in un normale negozio di illuminazione). Non hai neanche CO2 vero ? Le altre piante a stelo come stanno ? |
Non ho Co2 . Le altre piante a stelo come la rotala , non hanno problemi e mi vanno bene. Mi piacerebbe cercare di salvare l'hygrophila perche' mi fa molto comodo per la copertura del filtro interno !
|
Fai una foto così possiamo aiutarti meglio. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |