![]() |
Alzare Nitrati
Ciao,
ho una incongruenza tra i valori dei Nitrati e fosfati. Ho i valori dei nitrati molto vicino allo zero ed i fosfati a 0,75. Ultimamente mi si stanno formando delle alghe nere filamentose e qualche alga a pennello. La vasca è ben piantumata, le piante crescono molto bene. Questa formazione di alghe potrebbe essere causata dai nitrati eccessivamente bassi? Che cosa dovrei usare per alzarli almeno a 10? Non vorrei usare la tecnica di cambiare l'acqua meno frequentemente (adesso la cambio 1 volta alla settimana) perchè rischierei di far aumentare anche i fosfati che sono già al limite... Chi ha avuto questo problema o sa consigliarmi se esiste qualche prodotto specifico? |
nitrato di potassio KNO3............lo puoi reperire in farmacia o in qualche macelleria (il nitrato di potassio o salnitro è usato come conservante per insaccati).
|
... e per le dosi?
|
Il valore è espresso in mg/l quindi pesi atomici K 39,098 N 14,006 O 15,999
L ossigeno và moltiplicato x 3 = 101,101 quindi se dosi 1,011 gr di KCO3 inserisci 0,613 gr di ione nitrato. Per le alghe, mi preoccuperei di più di abbassare i fosfati, che non alzare NO3 |
Quote:
non sono daccordo.............quel valore di po4 è nella norma, fino a 1mg/l non c'è da preoccuparsi...............invece un valore di no3 a zero è pericoloso e porta alla comparsa di alghe soprattutto di nere a pennello (le più difficili da debellare). Le piante hanno bisogno di una serie di elementi per crescere, e mancando anche solo uno di questi (in questo caso la fonte di azoto) la crescita si arresta e le alghe prendono il sopravvento. Tutto questo, che io ho scritto in maniera grossolana e sbrigativa, è spiegato meglio con la legge del minimo di Leibig. |
ma un preparato reperibile nei negozi di acquariofilia non esiste?
|
|
many thanks, è anche in superofferta :-)
|
caspita che prezzaccio............. -05
|
magari ne hanno un bel pò in magazzino e, credo, non essendoci grande richiesta, stan cercando di farli fuori... :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |