![]() |
skimmer pazzo
Ciao ragazzi ,da circa 10 giorni ho avviato la vasca nuova:è stato uno pseudo trasloco.Dopo circa 3 giorni lo skimmer ha iniziato a lavorare tranquillamente,poi dopo l'inserimente del reattore di calcio non so per quale motivo assurdo ma ha smesso d lavoraree ormai sono circa 4 giorni: l'acqua è meno limpida e si sono formati ciano sulla sabbia.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire la causa del non funzionamento dello skimmer? Grazie Mario. p.s. uso zeovit + dsb(15-16cm),skimmer h&s 150,luce 2hqix250w + 8 t5 da 24w,pompe tunze 6100+multicontroller. |
Presumo tu abbia già controllato che tutto lo skimmer sia a posto? (venturi, pompa...)
Valori in vasca? (KH, Ca, NO3, PO4, NH4, NO2...) Come hai trasferito il DSB? Comunque sembrerebbe che ci sia qualcosa che inibisce la schiumazione... ma proprio non fa un minimo di schiuma? nel collo si vede la superficie dell'acqua ribollire bianca o della schiuma c'è e non sale? Carbone attivo? Animali come stanno? |
allora : il dsb è nuovo,gli animali ancora non li ho trasferiti ancora(appena faccio il primo cambio di zeolite li inserisco in vasca).
Ho controllato tutto : venturi pompa ecc ecc Valori in vasca sono i seguenti: PO4 : 0.02 (HANNA) NO3 : 0.5 (SALIFERT) KH :7.2 (SALIFERT) Ca : 410 (SALIFERT) Mg : 1300 (SALIFERT) NH4 NO2 non misurabili. adesso posto qualche foto dello skimmer così ti puoi rendere conto. Grazie Mario. |
|
Hai qualcosa che ti inibisce la schiumazione...
|
con cosa hai caricato il reattore di caolcio....?
|
ciao io ho il fratello + piccolo H&S a110 e mi fa così solo quando metto le mani in acqua nn è ke ti 6 messo a smanettiare troppo??
|
Sicuramente il troppo smanettare non è gradito ai signori HS, prova a lasciare aria ed acqua tutto aperto per un paio di giorni, personalmente metterei un buon carbone per una settimana.
|
djmario, forse potrebbe non centrare, ma che corallina hai usato per il reattore e come l'hai lavata?
|
hai usat tubi verdi ...o qualche tubo strano ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |