![]() |
nuovo acquario...consigli
ciao a tutti
volevo un consiglio: stiamo pensando di acquistare un nuovo acquario (abbiamo un 100lt netti con poecilidi) angolare, dimensioni 75x75x105 circa vorremmo stare sempre sul dolce...il marino sembra complicatissimo :-( , che allestimento ci potete consigliare? vorremmo pesciolini colorati...avevo pensato al malawi, ma nn so se l'angolare sia ok.... |
Il malawi è interessante, e richiede un litraggio importante.
Ma un tanganica? Negli acquari africani è molto importante la superficie di base, perchè i ciclidi sono territoriali, dovreste vedere nella sezione specifica che tipo di allestimento consigliano gli esperti con un acquario di questa tipologia e per quali specie :-) |
ciao miranda :-))
oltre ai ciclidi africani c'e' qualche pesce che possa anche vagamente avvicinarsi a quelli marini (ovviamente come colori)? |
Ciao Chiara! :-))
Se ti è venuta l'idea dei ciclidi africani...coltivala :-)) Beh, io se penso a pesci belli penso a scalari e discus (degli scalari mi piace molto la forma), però devi realizzare un acquario comunque piantumato e andare di acqua d'osmosi e CO2. L'acquario africano è meno verde, puoi fare un allestimento diverso (sabbia di fiume, rocce, e qualche epifita e poche altre piante) le rocciate se fatte bene sono un colpo d'occhio molto bello, però sull'abbinamento dei pesci bisogna informarsi molto bene prima, e comunque i colori dei ciclidi del malawi sono davvero unici :-) |
e ovviamente anche il comportamento (le cure parentali) è unico, insomma il mio prossimo acquario sarà probabilmente africano :-))
|
Io dopo un mese, finalmente ho iniziato oggi a popolare la mia vasca di ciclidi africani, malawi non te lo consiglio, hanno bisogno di almeno, ma dico almeno 200 l netti e un lato superiore a 1,2 m, tanganika può andare è coloratissimo, comunque se vai per esempio su www.cichlidpower.it ti fai una bella scorpacciata di fotografie di ciclidi di varie zone...
Altrimenti se vuoi rimanere sull'amazzonico diciamo, ramirezi non ti piacciono? |
ho visto i ramirezi in foto.....wow
spero di vederli oggi dal vivo.... ho letto di una combinata scalari ramirezi a me e' piaciuta ora devo solo convincere il mio socio che litraggio poterbbe servire per questi 2 pesci? ho visto anche scalari piccoli..... |
Guarda anche se son piccoli in pochi mesi gli scalari crescono, e in 100 litri li vedo sacrificati, io li presi a febbraio che erano grandi come una monetina da 2 euro, a settembre erano grandi quanto una mano aperta, un mese fa, quando ho veduto tutti i pesci, erano anche un pò più grandi, e in 300 litri circa facevano una pinnata ed erano dall'altra parte dell'acquario, poi vedi te, io ho lato lungo della vasca di 1,2 m profonda 50 cm alta circa 60. I ramirezi son molto delicati, devi avere pazienza e acqua perfetta, ma son davvero belli...
|
ok allora a seconda della portata decideremo cosa mettere con i ramirezi che oggi ho visto dal vivo :-))
si accettano consigli e proposte #24 |
Allora, con i ramirezi, ti consiglio 100% osmosi e per ottenere gh e kh a valori desiderati aggiungi i sali appositi che fai tu o molto meglio anche se spendi di più compri nei negozi.
dovrai avere ph leggermente acido quindi inferiore ai 7 gh e kh attorno ai 5, temperatura sempre sui 25 gradi, è importantissimo che fino a quando nell'acqua non avrai nitriti a zero, non metti assolutamente pesci, in particolar modo i ramirezi in quanto sono parecchio sensibili ai valori dell'acqua. quindi non avere fretta aspetta un mese controlla i valori, se i nitriti sono a zero aspetta un'altra settimana e poi inizi ad inserire i più resistenti. Per quanto riguarda l'allestimento, quanti watt sono i tuoi neon? sono t5 o t8? a seconda dei watt ti diciamo che puoi coltivare. i ramirezi gradiscono una buona zona piantumata e ricca di nascondigli ma anche una parte per nuotare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |