![]() |
iniziato periodo di luce ecco i valori e alcune domande
Ciao a tutti, ho iniziato la prima settimana di luce (due ore) e i test dicono questo:
- calcio 500 - kh 15.7 - ph 8.0 - nitriti 0.0 - po4 0.5 Voi cosa ne pensate procede tutto ok ? lo so il calcio è altissimo e anche kh ma non posso fare altro che aspettare che scenda in una roccia sono apparsi 3 piccoli discosoma e stanno crescendo di alghe neanche l'ombra. |
quei fosfati a 0,5 non promettono nulla di buono. coi nitrati come stai messo?
|
un'altra domanda, le resine per i nitrati sono diverse da quelle dei fosfati ??
Se no quali sono le differenze, lo sò sembra una domanda stupida ma sono andato da un negoziante e mi ha detto di prendere le resine della kent per i nitrati, io gli ho spiegato che mi servivano per i po4 e lui mi ha detto che sarebbero andate bene anche quelle !!! è possibile ??? |
genova74@alice.it, le resine per i nitrati nel marino non si usano.
|
Maronna mia....questa è da mettere sul post di Darmex (le battute dei negozianti) ..........
niente resine per i nitrati........generalmente in maturazione si hanno dei "picchi" che scenderanno da soli una volta che le rocce cominciano a "lavorare"......... metti solo le resine anti PO4 e magari anche un po di carbone e .....aspetta guarda che tutti consigliano di iniziare a dar luce quando i P04 risultano essere a 0 o massimo 0.05 se no rischi la proliferazione algale..... comunque aspetta il parere del mio "guru" (Sjoplin) ciao |
bene è stato davvero grande !!! mi voleva far mettere una cosa che avrebbe mandato in cacca tutto l,acquario ?
|
scusa ma se vai nel sito della kent ti vendono le RESINE PER NITRATI NITRATE SPONGE KENT e dicono che sono fatte espressamente per acquario marino ??
|
ti giro anche la descrizione "Kent Marine Sponge è una zeolite a grana media che lavora su due livelli: assorbe piccole quantità di ammoniaca direttamente rilasciate dai pesci e dai processi naturali e promuove la denitrificazione batterica anaerobica grazie alla sua struttura porosa riducendo lentamente il livello dei nitrati in acquario. Le sue caratteristiche consentono quindi di ridurre i necessari cambi parziali d'acqua.Specifico per acquari marini."
|
Quote:
genova74@alice.itla zeolite è altra storia. non son resine per i nitrati. lascia stare, fidati ;-) |
ok come al solito eseguo alla lettera Saluti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |