AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Xenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12331)

erik 06-08-2005 14:08

Xenia

Ragaz ho la xenia in vasca da un paio di settimane ho visto che si è già attaccata anche su na roccia a fianco e addirittura è nato un rametto un po + lontano una decina di centimetri circa è possibile?

veliero73 06-08-2005 14:17

Possibilissimo, a volte dalla colonia madre si staccano dei pezzi che vanno a colonizzare nuove aree... ;-)

erik 06-08-2005 14:27

BBBBBello!!!mi è nata in mezzo ad un ciuffetto di filamentose e mi sembrava patirne un po e allora le ho strappate a mano...ho fatto bene o male?

veliero73 06-08-2005 16:36

Benissimo... ;-)

digitrip 08-08-2005 22:48

Speriamo che non ti "impesti" la vasca.
:-D :-D :-D

asvanio 09-08-2005 00:22

Quote:

Originariamente inviata da digitrip
Speriamo che non ti "impesti" la vasca.
:-D :-D :-D

#36# #24 #23..... cerca di tenerla in una sola zona..... altrimenti nel tempo son volatili per diabetici ! -04 :-D

veliero73 09-08-2005 00:24

Ragazzi avete ragione è infestante, ma basta avere cura di potarla ogni tanto e non infastidirà più di tanto... certo che se si lascia andare dove vuole diventa fastidiosissima.... ;-)

asvanio 09-08-2005 00:32

Quote:

Originariamente inviata da veliero73
Ragazzi avete ragione è infestante, ma basta avere cura di potarla ogni tanto e non infastidirà più di tanto... certo che se si lascia andare dove vuole diventa fastidiosissima.... ;-)

hai ragione veliero73 ma inizialmente vedendola crescere cosi' bene
e per tutto quello che si possa dire e' molto bella
si commette l'errore di lasciarla andare in giro per tutta la vasca (anzi spesso ci si mette)....e poi nel tempo diventa difficile tenerla a bada #17

al404 09-08-2005 01:08

aiuto... anche io settimana scorsa ne ho preso un pezzo (da qualcuno del forum) e si sta spalmando velocemente sulla roccia, come una cicca sull'asfalto...

sembra imposssibile ma in una settimana è già cresciuta, o per lo meno si è spalmata...

visto che la mia vasca è 100 litri... dove si insedia con la sua base è poi difficile da levare? non vorrei fare una vasca di xenia... ma nel caso che si avvicini per esempio una sinularia e xenia che succede? che una soffoca l'altra o che entrambe smettono di crescere?

asvanio 09-08-2005 01:16

non ti preoccupare basta che la mantieni in una zona precisa
si stacca facilmente non e' un grosso problema
a me non ha mai dato fastidio a niente... attualmente sta' toccando sia molli che duri e non ho riscontrato problemi se non quello di doverla tenere continuamente a bada ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.