AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua sporca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123309)

Vespa89 28-03-2008 14:40

acqua sporca...

ciao a tutti...
ho un problemino con l'acqua, diciamo semplicemente che c'è sempre delle particelle di sporco che viaggiano per l'acquario e rendono l'acqua sempre un po torbida!
ho provato con CrystalWater della Tetra...ma nessun risultato...poi oggi "lavando" le spugne del filtro, ho visto che la pompa butta fuori un sacco di sporcizia,sicuramente un po dovuto alla pulizia delle spugne, ma ho paura che il filtro e la pompa non facciano in pieno il proprio lavoro, oltretutto il filtro ha diminuito notevolmente la sua potenza!!!
potrei comprare un filtro esterno oltre a quello esterno??

il filtro è quello dato in dotazione dalla juwel (il mio acquario è un rekord 60) piccolino!!! :-(
ringrazio in anticipo!

prometeo 28-03-2008 14:44

Aggiungi un po' di lana, dopo la spugna del filtro, così fermi le particelle più piccole. ;-)
Ottima alternativa è sradicare del tutto il filtro interno e mettere un filtro esterno fatto bene, che puoi pulire anche più facilmente, tipo il Pratiko dell'Askoll

Vespa89 28-03-2008 14:46

la lana già cè!
certo non è una cavolata togliere del tutto il filtro interno ora che l'acquario è ben avviato!
se lo metto in più?e quanto costa il Pratiko della Askoll?

Perry Cox 28-03-2008 15:03

ciao vespa89!
anche io ho un filtro juwel e, i primi tempi, mi capitava di avere in pò di problemi simili ai tuoi.
secondo me devi semplicemente cambiare mensilmente (o ogni due mesi), la prima spugna di filtrazione meccanica (quella bianca sottile) e lavare molto bene le restatnti 2 o 3 spugne (non ricordo) con l'acqua della vasca, strizzandole bene dopo questa operazione per far fuoriuscire tutto lo sporco accumulato.
poi pastiglietta di batteri e tutto dovrebbe essere risolto.
ah, non usare quel crystal water ....no serve a una cippa!
ciao,
paolo

Vespa89 28-03-2008 15:09

grazie paolo...
si questo lavoro non mi è nuovo lo faccio anch'io piu o meno con questi tempi!!!!
batteri???che batteri usi perchè di solito non li uso mai...ossia ho usato solo gli attivatori!

milly 28-03-2008 15:11

gli attivatori (batterici) sono la stessa cosa dei batteri ;-)

Vespa89 28-03-2008 15:12

grazie milly...quindi devo somministrare questi batteri sulla lana del filtro come gli altri??ogni quanto tempo???

Perry Cox 28-03-2008 15:16

io inserisco solo (e non sempre, diciamo 1 volta si e una no) quando faccio questo lavorod i pulizia del filtro una capsulina di bactozym (o similari) e un adi byocoryn ( o similari).
il Byocoryin non sono i classici batteri ma ho visto che mi aiuta ad effettuare meno sifonature del fondo (che ora con tutte le piante cresciute è sempre più difficoltosa come manovra!).
ciao,
paolo.

Vespa89 28-03-2008 15:25

grazie grazie....adesso provo con questo metodo poi vediamo....

Federico Sibona 28-03-2008 15:33

Vespa89, mi sembra indispensabile capire se hai acqua torbida o vedi particelle che navigano in un contesto di acqua limpida, in sostanza, se guardi da una parete laterale vedi agevolmente la parete opposta? Se vedi particelle che navigano, i batteri non c'entrano niente ;-)
PS: personalmente la lana la metterei prima delle spugne.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.