![]() |
Primo test acqua della vita...help con i valori!
ragazzi sono nuovissimo, ho effettuato il mio primo test acqua con Testra Test 5in1...
i valori sono: GH compreso tra 10dh-16dh NO2 compreso tra 1-5 NO3 25 KH compreso tra 6d-10d PH compreso tra 7.6-8.0 potreste aiutarmi a capire quali correggere??? e soprattutto come??? confrontando con il misuratore della confezione, ne deduco che c'è da migliorare NO2, un pò di NO3(è al valore limite)... fatemi sapere, grazie a tutti |
Non sono pessimi, conta però che le striscette non sono il massimo della precisione.
I valori di durezza sono da considerare solo per specie particolari o per le riproduzioni, mentre devi ELIMINARE i nitriti e dimezzare almeno i nitrati prima di mettere dentro i primi pesci. Inizia con 1/4 dei pesci che vorrei...cioè non metterli tutti insieme! ;-) |
ma da quando è avviato l'acquario?
no perchè hai un livello di nitriti molto alto! per i nitarti il valore è un pò strano: non hai pesci, solopiante e hai già i nitrati a 25? per GH, KH e PH, come dice bene prometeo, devi prima decidere che tipo di pesci vuoi e poi eventualmente aggiustare i valori. ciao, paolo |
murcielago83, se l'acquario è avviato da poco, sei nel cosiddetto picco dei nitriti (NO2), non ti resta che controllarli ogni due giorni per capire quando saranno tornati a zero ed allora, e solo allora, il filtro sarà maturo. A quel momento misurerai anche i nitrati (NO3) e, se saranno alti (>20mg/l), farai un cambio acqua prima di introdurre abitanti. Dovrai anche assicurarti che gli altri valori canonici dell'acqua (pH, KH, GH) siano adatti agli animali che intenderai mettere in vasca. Per ora non fare niente ed aspetta solo che i nitriti scendano.
|
Quote:
e dimezzare in nitrati? Quote:
si sono a 25, ricontrollando il test. Quote:
Quindi i nitriti devono abbassarsi da soli? l'acqua è stata cambiata per 10 litri la settimana scorsa, ho utilizzato la demineralizzata. fatmi sapere, grazie a tutti |
i nitriti spariranno da soli con il tempo, fino a maturazione della vasca!
non effettuare più cambi d'acqua altrimenti allungherai la maturazione del filtro. ciao, paolo |
murcielago83, devi avere pazienza ancora almeno un paio di settimane, poi potrai afre come ti ha scritto federico.
non concordo con chi invece dice che la durezza non è importante: il gh è molto importante per i pesci, così come il ph: scrivici che pesci vorresti mettere. |
Quote:
Quote:
avrei pensato di variare un pò su tutti...voi cosa mi consigliate??? |
raga ho fatto oggi il test, nuovamente:
i valori nn son cambiati tanto(nel frattempo ho inserito i pesci...guardate il profilo) prima erano: GH compreso tra 10dh-16dh NO2 compreso tra 1-5 NO3 25 KH compreso tra 6d-10d PH compreso tra 7.6-8.0 ORA sono: Ph compreso tra 7.6-8.0 Kh compreso tra 6d-10d Gh compreso tra 10d-16d NO2 0 mg/l NO3 compreso tra 10 e 25 mg/l vanno bene? come posso fare per migliorarli??? Saluti |
se vuoi migliorare i valori, devi solo decidere se vuoi pesci d'acqua medio-dura e ph sopra il 7, come i guppy, o pesci che vogliono acqua mediotenera e ph sotto il 7, come barbus e neon, diversamente o accontenti uno, o l'altro:
barbus tetrazona: ph 6,5 max, il ph attuale va abbassato un bel po' http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=108 guppy: ph 7-7,5 il ph attuale va benissimo http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 Paracheirodon innesi: ph indicato su AP addirittura inferiore a 6, diciamo almeno 6,5. http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32 Io ti consiglio di togliere i guppy, introdurre una parte maggiore d'acqua osmotica per abbassare il kh e poi mettere c02 per abbassare il ph. Viceversa, togli neon e barbus e tieni l'acqua com'è. occhio che i nitrati non si alzino sopra quel valore (x tenerli bassi, cambi d'acqua regolari, poco cibo ai pesci, piante a crescita veloce). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |