![]() |
solo ferita black moor?
:-) SALVE A TUTTI.....ho un dubbio da proporvi sperando che me lo fughiate....ho un black moor che gli manca un pezzetto di pinna posterire....a prima vista sembra aver ricevuto un morso, anche se convive pacificamente con un betta femmina uno shubunkin e un girino albino,....poi però ho notato che all'estremita' della pinna mozza comincia a scolorirsi....normale per una ferita?
|
con betta non va bene potrebbe essere stato lui
|
probabilmente si scolora perchè sul taglio è in corso una batteriosi (è normale, batteri in vasca ci sono, su una ferita attaccano bene....)
E' molto probabile che la betta abbia attaccayo le pinne fluenti del black, insieme proprio non convivono.... postaci una foto, così possiamo capire di cosa si tratta. se fosse batteriosi potresti provare ad usare un disinfettante generico per acquario (tipo generaltonic) ma prima conviene essere sicuri di cosa è... |
aiuto, situazione peggiorata
il mio black moor è letteralmente peggiorato e in una notte soltanto.....presenta corrosione e sfaldamento fino ai raggi di tutte le pinne,alzamento delle squane slla pencia sotto la bocca e una piccola ulcerazione rosa....l'ho isolato e messo sotto cura di backtowert.....qualcuno puo' darmi un aiuto?????!!! nn posso postare foto purtroppo....gli atri pesci stanno benissimo......grazie a tutti quelli che m rispondono
:-( |
Re: aiuto, situazione peggiorata
Quote:
se così fosse il bactowert non è sufficiente. Ci vuole un antibiotico come l'ambramicina (farmacia) in dose di 25mg/l. Ma è un tentativo disperato. Dove lo hai isolato? gli hai messo un aeratore ed un riscaldatore per mantenerlo alla stessa temperatura della vasca? gli stai dando vitamine? Sono molto importanti per fare aumentare le difese immunitarie al pesce. Devi dirci di +. che valori ha l'acqua? bisogna capire anche le cause di questa malattia. |
:-) hai ragione....ph 7.5. temperatura 24.5, gh 10, nitrati 0 nitriti quasi zero.
la mia betta si è riprodotta (e quindi è stata trasferita su un'altra vasca per l'accopiamento) e reintrodotta poi un giorno prima che succedesse questo al mio black moor....puo' voler dire qualcosa?tipo magari a portato qualche batterio nn so.... cmq si ha l'aereatore e termostato....oggi è il terzo giorno che è in cura...nn posso dire che è migliorato ma di sicuro nn è peggiorato.....e nn ha tutte le squame alzate..... :-( |
ah...e come faccio a dargli le vitamine? ci sono dei prodotti?
|
Quote:
|
....oggi rilevo anche la presenza di feci bianche...
|
Quote:
per sicurezza spremi un po' d'aglio sul cibo e daglielo. è un ottimo disinfettante naturale... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |