![]() |
problema alghe, ma valori ok, non ne posso più! help!
Ciao a tutti, nella ma vasca 240 litri con ciclidi africani ho i seguenti valori:
ph 7.5 kh 7 gh 10 nh3 // no2 // no3 // po4 0,01 mg/l è da un po' di tempo che mi sono cresciute le alghe...mi hanno ricoperto tutti i sassi esposti alla luce, e le piante. alcune di esse vengono via con le dita, sono una specie di patina. altre sono più filamentose. non capisco...forse è un problema di luce, ho una Life glo 2 30 W, e una arcadia original tropical fo 30 (36'', 900 mm) plant growth lamp. i cambi li faccio ogni mese-3 settimane...cambio massimo 60 litri su 240. io pulisco ogni volta, ma poi continuano a crescere...vanno sulla cabomba e la ricoprono tutta, poi la pulisco, poi ritorna sulla pianta...ecc ecc. aiutatemi x favore :-)) grazie! se volete altre info sono qua |
Scusa Bestiolino, che ciclidi africani hai?!? #24
...quando leggi la mia firma non arrabbiarti, adeguati!! :-D :-D :-D |
mwhahahah ! nono hai ragione!!!
ed è anche una cosa stupida che faccio ( ovvero che non ho fatto) perchè ogni volta devo riscrivere valori etc etc... dunque la vasca è 240 litri. ho 2 frontosa, 3 labidochromis caeruleus, 2 pesci gioiello, 1ibrido mbuna sono sui 9 cm...non di più |
ciao Bestiolino, premetto che so poco di ciclidi africani ma avere alghe in una vasca a loro dedicata non penso sia poi così raro e la cabomba non è di sicuro una pianta adatta a questo biotopo :-) che altre piante hai ?
A porposito compila il profilo :-D :-D |
ciao milly, beh avere un po' di alghe ok...però le mie ricoprono tutte le piante, non ne posso più. Io cerco di fare le cose per bene ma ho sempre un problema #19 :-(
la cabomba mel'ha data la mia ragazza perchè le è cresciuta tantissimo nel suo acquario, quindi piuttosto che buttarla via l'ho messa nel mio acquario. ho inoltre della vallisneria gigantea e non e una grande anubias. |
Bestiolino, ti ho chiesto che pesci hai per i motivi scritti da milly... con gli mbuna la cabomba farà una brutta fine e le alghe sono parte integrante del biotopo.
Come saprai, mbuna significa battitori di rocce, cioè si nutrono delle alghe verdi che crescono sui sassi... c'è chi si danna per averle!! ;-) |
Paolo Piccinelli, grazie mille!
e i miei sono mbuna? se vuoi posso postare delle foto delle alghe che ho. la cabomba cresce bene, però negli strati inferiori è coperta da delle alghette che la spappolano un po' |
i caeruleus sono mbuna, anche se la loro dieta è prevalentemente insettivora... i frontosa sono carnivori del tanganika (tra l'altro superano tranquillamente i 30 cm), i pesci gioiello (hemichromis bimaculatus) sono insettivori... l'ibrido non so.
La dieta dei tuoi pesciozzi è prevalentemente carnivora e le alghe sono un gradito "contorno" ( l'intestino dei pesciozzi ringrazia)... hai comunque in vasca un bel fritto misto di ciclidi, tra l'altro abbastanza aggressivi. Nella sez. Malawi e tanganika ti possono consigliare per aggiustare la popolazione e puoi mettere annunci di vendita sui pesci che eventualmente devi levare. ;-) |
Direi che il problema alghe passi in secondo piano, comunque una foto delle algacce è sempre meglio postarla ;-)
|
grazie Paolo Piccinelli, quindi secondo te devo mettere a posto la popolazione prima di tutto?
lo dici per questione di biotopo o per convivenza/ valori? grazie grazie...c'è sempre tantissimo da imparare da voi e ne sono contento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |