AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus malato... Aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123291)

giacomofw 28-03-2008 13:21

Discus malato... Aiuto!

ciao a tutti son 3 - 4 giorni che uno dei miei dischi non sta bene, non mangia, non nuota, sta sempre fermo nello stesso posto in posizioni alquanto discutibili, storto o con la testa ricolta verso l'alto, oggi l'ho isolato dagli altri per vedere bene cos'ha, esternamente non presenta nessuna sintomologia, non a punti,buchi, brufoli, pero o notato che muove solo le pinne laterali, la coda quasi mai, ha difficolta nel nuotare e a volte quando cerca di farlo parte tutto storto, lo vedo proprio sofferente e mi dispiace un sacco, se qualcuno a qualche idea lo ringrazio anticipatamente!

p.s. forse o appena notato un pattina che ricopre il pesce, mentre era sul fondo polvere di terra gli e rimasta addosso...

ciao grazie...

Ute1 28-03-2008 15:56

posta pero' la grandezza della vasca e i valori dell'acqua in generale . poi si puo' capire qualcosa . se hai foto meglio ancora .

giacomofw 28-03-2008 18:41

la vasca è un 250 litri, Ph 6,6 gh 4-5, kh 3 no2 assenti no3 in traccia, la foto la posto questa sera perche ora solo al lavoro... -20

cmq esteriormente non sembra avere niete...

hermes.desy 28-03-2008 18:49

Quanti discus hai in 250 litri? Altri ospiti?

giacomofw 28-03-2008 18:58

4 dischi, 20- 25 neon \ cardinali, 4 pulitori, 20 caridine...

hermes.desy 28-03-2008 19:34

Quote:

Originariamente inviata da giacomofw
4 dischi, 20- 25 neon \ cardinali, 4 pulitori, 20 caridine...

Neanche sovraffollato... C'è buon movimento in superficie, per garantire l'ossigenazione dell'acqua? Magari questo discus è più sensibile alla carenza d'ossigeno e 'bruca' sulla superficie. Oppure un'infezione alla vescica natatoria... Se non è una cosa banale e il problema persiste, io lo isolerei in una vaschetta e farei un trattamento disinfettante

giacomofw 28-03-2008 19:49

il movimento d'acqua direi che c'è, isolato e gia stato isolato, per evitare eventuali contagi, ma non saprei con cosa trattarlo, in casa ho del faunamor e del dessamor, ma non son convinto sulla patologia del pesce, e un anno che e in vasca e non a mai fatto cosi!

poi non sta per niente in superficie, anzi sembra piu accascato sul fondo!

dan79 28-03-2008 19:50

foto! #36# #36#

giacomofw 28-03-2008 20:06

tra un ora metto tutto!

hermes.desy 28-03-2008 20:15

Quote:

Originariamente inviata da giacomofw
il movimento d'acqua direi che c'è, isolato e gia stato isolato, per evitare eventuali contagi, ma non saprei con cosa trattarlo, in casa ho del faunamor e del dessamor, ma non son convinto sulla patologia del pesce, e un anno che e in vasca e non a mai fatto cosi!

poi non sta per niente in superficie, anzi sembra piu accascato sul fondo!

Un po' di sale e temperatura a 31/32 gradi, male non gli fa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.