![]() |
Si riparte......
Eccoci...Finalmente sostituisco il mio aquamedic Percula80 con una vasca dotata di sump visto che il mio aveva un filtro interno con tanto di disagi... e senza ottenere dei grandi risultati sebbene tanto lavoro e pazienza!! #07
Comunque adesso sto per aquistare :-)) un acquario 120*50*50 con una Plafo 2*150 + 2*34W schiumatoio turboflotor 1000 movimento 2 koralia4 , 50Kg di roccie vive e poi mi è stato messo nel preventivo: Siporax,Zeolite,Resine + Letto fluido,resina nitrati. E' tutto Ok mi consigliereste o sconsigliereste qualcosa? Mi sono letto un mucchio di libri ma preferisco chiedere a voi che con gli acquari ci vivete? Stavolta voglio proprio partire bene...... ;-) |
Hoja, cosa vuopi allevare? se prevalentemente sps ti consiglio una plafo 8*54t5 o 2*250 + attinici e di aumentare il movimento. visto che hai la sump come skimmer per il tuo litraggio sceglierei altro.
tutto il resto che ti è stato messo in preventivo ora non lo considererei....fai la maturazione e poi eventualmente decidi come intervenire.... ;-) ciao andrea |
Lo skimmer è un po' troppo piccolino..
Luce quoto andreaross, Siporax (soprattutto) e resine antinitrati non le prenderei..nè adesso nè più avanti. Prenderei resine antifosfati, pronte in caso di bisogno, e per i nitrati, se mai ce ne fosse bisogno, userei altri metodi. Le koralia 4 difficilmente "coprono" bene 120 cm di lunghezza.. |
Hoja, Quoto andreaross, x la luce ; quoto Perry, per movimento (almeno 2 6080 tunze) resine e skimmer.
Di mio ti aggiungo che 50 Kg di rocce sono pochini... io farei almeno 60. |
Grazie per le risposte.....
Se lo Skimmer è troppo piccolo su quale dovrei indirizzarmi ? |
h&s 150 monopompa o doppiapompa, deltec apf 600, grotec 150, lg600 ecc comunque uno di marca con capacità nominale di 600/800 litri
ciao andrea |
Grazie Andrea
Sono andato a leggermi la descrizione di AP e lo descrivevano così: Aqua Medic Turboflotor 1000 multi SL Sito del Costruttore: www.aqua-medic.de Capacità Massima Acquario (dichiarato dal costruttore) 600 litri (precedentemente indicati 1000 litri) Pompa Impiegata: Ocean Runner PH 2500 Potenza: 37 w Prevalenza: 260 cm Capacità: 2.500 litri/ora Costo annuale di funzionamento (0,18 euro a kwh): 58 euro circa 28 euro circa Costo (approssimato): 313 euro 346 euro #24 Poi sono andato sul sito dell'aquamedic e c'era scritto così: Schiumatoio esterno a pompa per acquari da 500 – 1000 litri Attrezzato con la nuova pompa Ocean Runner PH 2500 ha una potenza di flusso di 2500 litri/ora ed un consumo energetico pari a 37 W la potenza nominale nella descrizione tecnica non l'ho trovata #12 , però io mi chiedo se c'è scritto acquari dai 500 ai 1000 lt. e 2500l/h è piccolo per il mio acquario che è un 300lt? Poi volendo abusare della vostra pazienza, invece che ne dite delle Koralia 4 12V sempre troppo piccole #23 ?Le tunze a differenza delle koralia non si possono immergere più di tanto in quanto hanno la staffa per reggerle al vetro o sbaglio? |
il turboflor è buono come skimmer, tanto che chi non ha la sump o usa quello o il deltec mce 600. secondo me però al di la di quanto dichiara la casa con 300 litri sei proprio al limite #24 puoi leggere il confronto tra (deltec mce 600 e turboflor 1000 sugli articoli "provati per voi", e ti rendi conto). quelli che ti ho indicato sono molto più performanti e adatti alla tua vasca secondo me.le tunze non le ho mai avute ma credo che oltre alla staffa possono essere dotate di magneti e posizionarle dove vuoi (se ho detto una cavolata correggetemi) il problema è forse il prezzo ... per la tua vasca ci vorrebbero due 6000...
ciao andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. |