AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Physia, che fine fanno? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123271)

Mauro Leorati 28-03-2008 10:49

Physia, che fine fanno?

Dopo un periodo iniziale in cui queste lumachine prosperavano (senza dare troppi fastidi) hanno iniziato a ridursi di numero. Adesso mi capita di trovare i gusci vuoti degli esemplari che erano cresciuti di più nel periodo del loro massimo rigoglio, mentre le poche superstiti sono piccolissime e "arroccate" tra la riccia. Credevo che questa crisi fosse determinata da un progressivo addolcimento dell'acqua e dal poco cibo a loro disposizione (con la maturazione della vasca). Ora invece mi viene il dubbio che se le pappino i Ram che ho da un paio di mesi! Proprio 2 giorni fa ho messo in vasca una Physia adulta e in salute, proveniente dalla vasca di allevamento e il giorno successivo ho trovato il guscio vuoto galleggiante! Mancanza di cibo e acqua tenera (Kh 5° Gh 8°) non avrebbero potuto essere killers così rapidi e letali!
Qualcuno può confermare (o proporre alternative diverse)?
Grazie!
Ciao,
Mauro

Federico Sibona 28-03-2008 10:53

Mauro Leorati, non sembra neanche a me che possa essere causa della durezza, ma a quanto hai il pH?

Mauro Leorati 28-03-2008 17:32

Il ph è sui 7/7,2. Kh 5° Gh 8°. Forse non sono valori ideali per lumachine che devono costruirsi il loro bel guscetto, ma non credo siano condizioni tali da ridurle a "guscio vuoto" in meno di 24 ore!
Non ho mai sentito però di Ram mangia-lumache... #24

Sion 01-04-2008 13:00

dai a mangiare i tuoi ram? #24 #24 #24

Mauro Leorati 05-04-2008 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Sion
dai a mangiare i tuoi ram? #24 #24 #24

Certo che si! E il fatto che stiano bene mi viene confermato dalla continue riproduzioni; sono degli orologi, ogni 40 giorni avanotti in vasca (i 7 superstiti [nonostante i genitori naturali e quello adottivo inesperti] della prima covata sono già attorno al centimetro...

bettina s. 27-05-2008 11:01

mi aggancio a questo post perché ho anch'io lo stesso problema: ho sempre avuto nelle vasche da 200 lt. 7/8 physa che gironzolavano per il vetro, tenendolo pulito e divertendo i miei bimbi.
Poi in entrambe le vasche sono sparite quasi in contemporanea e ho cominciato a vedere tante chiocciole dal guscio a spirale molto schiacciato, color madreperla, di 1,5 mm di diametro. Non le vedo mai camminare, vegetano sulle foglie e poco sui vetri.
Non sono simpatiche come le mie physa, che fine hanno fatto?!
I valori sono quelli del profilo e non sono mutati #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.