![]() |
forse malati?!!!
ho una vasca di poco più di 30lt, 4 gg fa ho fatto un cambio totale d'acqua utilizzando solo acqua di rubinetto biocondizionata, dopo sei ore circa avevo aggiunto l'attivatore batterico..
ieri ho messo i pesci, un trio di full red.. cosa noto oggi?!! prima il maschio che si struscia sul ghiaio, ora anche le femmine, la femmian piccola l'ho vista 2 volte, gli altri solo 1.. la vasca nn è piantumata ci sono solo delle clodofore e qualche ciuffo di muschio poi, la femmina più grande sta spesso isolata e sembra essere agitata,nn sta quasi mai ferma, e mangia come un porco, di lei vi metto una foto scattata dall'alto.. altra cosa.. tutti è tre sopratutto i 2 piccoli, 1m + 1 f, stanno a pochi cm dalla superfice e "sembrano" boccheggiare.. aprono la bocca popo poco.. l'appetito lo hanno tutte e 3 in particolare le femmine.. hanno preso qualche malattia?!!! dimenticavo che il maschio quando sta fermo si agita come se fosse contro corrente la vasca è avviata da 4-5 mesi, ci hanno sempre vissuto ampullarie.. e red cherry l'areatore nn c'è, ma pensavo di metterlo perchè ho notato che le ampu quando salgono su fanno uscire il sifone ed entrano ed escono dal guscio come se avessero l'affanno 008 però quando stanno giù sn normali.. quindi nn so.. hanno filtro e pomapa interni, filtro cn lana,spugna,cannolicchi,zoeliti e carbone temperatura 20° per i test uso le striscette delle ferplast ph 7,5 - 8 kh 10#17 gh 10#18 nitriti 0 nitrati tra il 10 e il 20 lo so sn meglio i test a reagente, ma ora ho questi e intendo finirli.. aggiungo inoltre che quando i guppy stanno su tendono a stringere le code,le chiudono un pò..ma penso sia normale.. mi è stato consigliato di aggiungere l'areatore, l'ho aggiunto e sembrano più attivi di prima, però quando sn andata a vedere il maschio era poggiato sul fondo le feci sono buone, compatte e scure.. può essere che abbiano riscontrato qualche malattia?!! |
acquadolce2007, perchè hai fatto un cambio totale d'acqua? questo ha sicuramente sballato l'equilibrio dei batteri in vasca e in più, tu hai subito aggiunto i pesci: dubito fortemente che i valori rilevati siano veritieri e temo tu stia facendo subire ai tuoi pesci un picco di nitriti e/o ammoniaca.
In più in una vasca non piantumata. i pesci non sono malati: stanno soffrendo perchè l'acqua è inquinata e sono a rischio malattia proprio per questo. attiva l'areatore o metti il filtro a cascatella: nell'acqua inquinata c'è poco ossigeno, per questo vedi tutti salire in superficie. fai piccoli cambietti giornalieri così eviti di intossicare i pesci. riduci il cibo e metti piante vere, in modo da migliorare l'ambiente e l'acqua. ciao, ba |
ho cambiato l'acqua senza una vera ragione, colpa mea
ma quando ho cambiato l'acqua ho aggiunto l'attivatore batterico, e i pesci sono stai inseriti 3 gg dopo.. se fosse inquinata avrei le melanoides sul vetro.. cmq per le piante ho intenzione di aggiungere un paio di felce di giava e vallisneria.. anche se io avevo ipotizzato che fosse l'acqua, troppo fredda per loro.. oggi la alzo di un paio di gradi e la porto a 22°.. |
la T un pò alla volta...
|
cose la melanoides sul vetro?
|
Quote:
acquadolce2007 facendo un cambio d'acqua totale hai destabilizzato l'equilibrio in vasca..si trattava di acqua di rubinetto, dunque con cloro, che penso proprio (nonostante tu abbia usato il biocondizionatore) non abbia fato benissimo ai batteri del filtro. L'acqua è probabilmente inquinata: o No2 o Nh3 come ha detto babaferu, questa è la spiegazione degli strani atteggiamenti dei tuoi pesci. Segui le indicazioni di babaferu. Quote:
in bocca al lupo ;-) |
...ho postato 2 volte #12 scusate..
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
devi controllare assolutamente i nitriti con un test affidabile: se sono assenti , allora devi cercare la causa in qualcos'altro. verifica a che t. erano: se lo sbalzo è stato di più di 2-3 gradi, e gli sfregamenti continuano, io alzerei la t. a 30° per scongiurare l'ictio. ciao, ba |
le melanoides sn indicatori biologici, cn l'ammoniaca muoino e se i nitrati e nitriti sn alti salgono sul vetro..
cosa che nn è accaduta.. i pesci oggi sembrano star meglio, il problema per me sta nella temperatura, prechè stanno su dove c'è il riscaldatore.. e oggi nn gli ho visti strusciarsi.. |
si ma non mi hai detto come sono fatte! cioe sono tipo tutti filetti verdi sul vetro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |