AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Devo allestire il mio acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123192)

rocky290386 27-03-2008 18:41

Devo allestire il mio acquario...

Salve ho un problema!ho appena acquistato un acquario (80x30x45 da 90 litri) e dopo aver messo della ghiaia e un poco di torba per le future piante ho versato l'acqua e subito l'acqua se intorbidita e sono salite a galla delle particelle di torba.dopo aver rimosto parzialmente queste particelle ho attivato il filtro e il riscaldatore.ora ha distanza di 2 giorni ho ancora l'acqua che tende al giallo com mai?e normale??cosa posso fare?cmq ho provato afare i test ed ecco i risultati:
pH 7 KH 6-10°d GH 6-10°d NO2 0/1 NO3 25/50
che ve ne pare???qnt devo aspettare per inserire i pesci???
prima leggendo ho capito che dovevo prima lavare la giaia ma il mionegozionte non mi ha detto niente a riguardo....

laco. 28-03-2008 00:08

Prima di inserire i pesci devi aspettare il picco dei nitrati(NO2) e ke il filtro sia maturo (circa un mese)non inserire pesci prima del picco altrimenti muiono intossicati! #06
Il giallo è normale e le piante puoi subito inserirle così hanno il tempo di mettere le radici in pace senza essere disturbate dai pesci. #13
La ghiaia è meglio sciacquarla così x essere più sicuri e per togliere eventuali sostanze nocive.

rocky290386 28-03-2008 07:56

ciao ti ringrazio molto per la risposta...ma per picco dei nitrati cosa intendi?oggi ho rifatto il test e ho visto che stanno di sempre tra0 e1. ho pure cambiato la lana sperando in un richiarimento dell'acqua....mi hanno dato qst consiglio....lo credi giusto???

Federico Sibona 28-03-2008 08:49

NO2 --> nitriti, non nitrati (NO3). Il picco è dei nitriti ;-). Inizia tra una settimana a misurare i nitriti a giorni alterni.
Non credo sia stata una buona idea mettere la torba nel fondo, adesso sarà difficile avere il controllo sui valori dell'acqua, è meglio metterne nel filtro, nel caso sia necessario.

laco. 28-03-2008 15:00

Cavolo è vero! #12 #12 #12 !!
cmq nn importa il valore dei NITRITI ora devi aspettare il picco(cioè un notevole rialzamento del valore)e poi al termine del picco,quando i nitrati saranno nuovamente a 0 puoi iniziare cn l'inserimento dei pinnuti! #21

Federico Sibona 28-03-2008 15:54

Quote:

Originariamente inviata da laco.
quando i nitrati saranno nuovamente a 0

Che fai? Perseveri??? :-))

rocky290386, quando i nitriti saranno tornati a zero, inserire i pinnuti molto gradualmente, pochi per volta e dopo aver verificato che siano adatti all'acqua che hai in vasca e, se avrai nitrati alti, dopo aver effettuato un cambio acqua.

laco. 28-03-2008 20:47

Oggi sn un po' rinc***to! -b02 -93

milly 28-03-2008 23:23

laco., scrivi 100 volte nitrati = NO3 - nitriti = NO2 #18

rocky290386 31-03-2008 00:38

ragazzi grazie per i consigli!ieri ho controllato i nitriti e stanno tra 0 e 1 piu verso l'1. ma dato che mi hanno regalato dei pesci non ho potuto fare a meno che metterli nella vasca, so di aver fatto un errore madornale pero non potevo fare altrimenti #23 .ora cosa posso fare?credete che i miei pesci moriranno???? -20 mi hanno consigliato un prodotto per far abbassare i nitriti che ne dite???cmq ho messo pure delle piante perche qualle non dovrebbero ave problemi con i nitriti........ha ho notato che e leggermente salito pure il valore dei nitrati ora e 40 e dopo aver messo le piante e rimasto invariato....grazie per le risposte

laco. 31-03-2008 19:01

Per le piante nn ci sn problemi..anzi è meglio metterle all'inizio ma i pesci #23 nn è ke puoi portarli in un negozio e chiedere ke te li tengano fin quando l'acquario nn sarà pronto??
Xkè quando arriverà il picco è quasi certo ke ti moriranno.. #07 a proposito..ke pesci sono??
_________
laco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.