AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Aiuto Plafo...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123188)

Hoja 27-03-2008 17:48

Aiuto Plafo......

Ciao a tutti,
Devo acquistare una nuova lampada per un acquario 120*60*60
non ho ancora deciso cosa ci alleverò,quindi volevo un consiglio che mi permettesse un indomani di poter allevare sia duri che molli...
Il mio venditore dice che vanno benissimo le T5 ,io sono più propenso per le alogene voi che ne dite??
Grazie in anticipo per le risposte. #36#

eros.foschini 27-03-2008 19:16

Re: Aiuto Plafo......

Quote:

Originariamente inviata da Hoja
Ciao a tutti,
non ho ancora deciso cosa ci alleverò,quindi volevo un consiglio che mi permettesse un indomani di poter allevare sia duri che molli...
Il mio venditore dice che vanno benissimo le T5 ,io sono più propenso per le alogene voi che ne dite??

secondo me....primo cambia negoziante, in quanto per coralli duri ti serviranno le HQI mentre per i molli e solo per loro vanno bene le t5.....
a mio parere la penso come te ....hqi per allevare tutto ....t5 per molli e qualche duro come goniopora etc.
ciao

dani85 27-03-2008 19:51

Quote:

Originariamente inviata da eros.foschini
Quote:

Ciao a tutti,

secondo me....primo cambia negoziante, in quanto per coralli duri ti serviranno le HQI mentre per i molli e solo per loro vanno bene le t5.....
a mio parere la penso come te ....hqi per allevare tutto ....t5 per molli e qualche duro come goniopora etc.
ciao

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
mi dispiace contraddirti ma guarda che con una ATI o KZ 6x54 o 8x54 watt metti in vasca quello che vuoi... guardati un pò di articoli su vasche pubblicate... e poi molti utenti sono passati da hqi a t5 e io sono in procinto di farlo... le t5 90lumen/watt le hqi 60....guardati la vasca del mese e dimmi con che cosa è illuminata prima di dire fesserie...

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

dani85 27-03-2008 19:54

Hoja, i negozianti vanno mandati a quel paese a priori perchè ci ricamano troppo su ma se vai su una ati 8x54 non hai limiti....

eros.foschini 27-03-2008 20:02

Quote:

Originariamente inviata da dani85
Quote:

Quote:

Ciao a tutti,

ciao

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
mi dispiace contraddirti ma guarda che con una ATI o KZ 6x54 o 8x54 watt metti in vasca quello che vuoi... guardati un pò di articoli su vasche pubblicate... e poi molti utenti sono passati da hqi a t5 e io sono in procinto di farlo... le t5 90lumen/watt le hqi 60....guardati la vasca del mese e dimmi con che cosa è illuminata prima di dire fesserie...

bhe che dire ....primo grazie, mi hai insegnato delle cose preziose per la mia futura esperienza....
secondo il mio era un consiglio in base a quello che conosco, e non assolutamente un dictat.
terzo credo che non sia molto educato da parte tua dirmi che dico delle fesserie, anche se ho sbagliato. sai perche'?
te lo dico subito, io nn ho mancato di rispetto a nessuno, cosa che hai fatto tu.
cmq grazie dei consigli preziosi sulle ampie vedute in termini di illuminazione, ma ora te lo do io un consiglio se lo accetti.....EVITA DI DARE DEL FESSO A CHI NON LO E', E SOPRATTUTTO NON CONOSCI!
grazie e buon proseguimento.

cliomaxi 27-03-2008 22:00

Quote:

terzo credo che non sia molto educato da parte tua dirmi che dico delle fesserie, anche se ho sbagliato. sai perche'?
te lo dico subito, io nn ho mancato di rispetto a nessuno, cosa che hai fatto tu.
cmq grazie dei consigli preziosi sulle ampie vedute in termini di illuminazione, ma ora te lo do io un consiglio se lo accetti.....EVITA DI DARE DEL FESSO A CHI NON LO E', E SOPRATTUTTO NON CONOSCI!

inutile dire che certi attacchi gratuiti si potrebbero risparmiare... ragazzi, siamo su un forum e tali confidenze potrebbero essere anche evitate...
i forum sono costruttivi e non distruttivi... almeno questi di acquaportal. ognuno deve dire la sua, ma non giudicare tali i pareri degli altri...

per il resto mi viene semplicemente da dire che entrambe i sistemi di illuminazioni sono stupefacenti.. le t5 hanno livelli di luce molto potenti se utilizzati in quantità di unità sufficienti e davvero ci si alleva di tutto... ma le hqi sono fantastiche in quanto donano al panorama un riflesso molto particolare per il quale senza morirei (personalmente).
in sintesi le t5 illuminano tutto in quanto omogenee, mentre le hqi avendo punti luce unici potrebbero riservare zone d'ombra...

andreaross 27-03-2008 22:34

Hoja, se vuoi t5 con 8*54 con riflettori singoli per ogni tubo ci allevi tutto, se preferisci hqi allora andrei su 2*250 + t5 attinici.

Hoja 28-03-2008 00:27

Si è dimostrato un'altra volta che quando qualcuno chiede aiuto ci sono sempre persone pronte a dare consigli,grazie per le risposte..........
un grazie particolare ad Acquaportal che ci permette di scambiare opinioni ed idee. :-)

ik2vov 28-03-2008 00:29

Hoja, puoi allevare piu' o meno tutto sotto le T5, con una vasca come la tua io penserei ad una 8x54W o meglio ancora una 10x54W.

Ciao

P.S. fate i bravi.........

dani85 28-03-2008 00:43

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da dani85
Quote:

Quote:

Ciao a tutti,

ciao

bhe che dire ....primo grazie, mi hai insegnato delle cose preziose per la mia futura esperienza....
secondo il mio era un consiglio in base a quello che conosco, e non assolutamente un dictat.

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

mazza oh come te sei arrabbiato!!!!
ascolta non volevo offenderti se uno mi scrive quel che ho io ho scritto(e l'han già fatto e quando mai mi sono lamentato o turbato??? MA CHE SIAMO NELL'800???) mi faccio una risata e mica me la prendo... se questo è un salotto di bon ton e benpensanti ditemelo che levo le tende e amici come prima!
Peggio l'indifferenza di chi non risponde a chi ha bisogno di aiuto per un problema o un dilemma,che un modo un pò colorito di dire le cose no?
ti ho offeso? SCUSA!
ho violato qualche norma morale? SCUSA DI NUOVO!
scusate a voi del forum se le mie sibilline, infami e turbolenti parole hanno scosso in seno i vostri animi.
quando vengo a Roma te offro una birra e finita lì ok? -05 -05 -05 -05 -05 -05
Sono l'ultima persona a dovere dare lezioni comunque...
per moderatori: se ho violato qualche regola prendere le decisioni....

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.