AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   La femmina di M.Estherae incuba??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123143)

pseudo80 27-03-2008 13:22

La femmina di M.Estherae incuba???

Stamani con enorme sorpresa ho notato 1 rigonfiamento della gola nella femmina di M.Estherae.Il quesito ke vi pongo è questo:c'è qlke comportamento post-fecondazione ke può far capire quale maschio ha fecondato la femmina?La domanda nasce dal fatto ke il maschio del trio di Estherae è di soli 5 cm mentre la femmina è sui 9-10 cm e tranne qlke timido tentativo (penso dovuto alla differenza di dimensioni #24 ) di corteggiamento nn ho intravisto nessun vero rituale di 1 possibile accoppiamento.Possibile ibridazione (il maschio dominante in vasca è 1 bellissimo Saulosi di 10 cm ma è stato respinto sempre dalla F di Estherae)?

luca1981 27-03-2008 15:23

Se non vado errato i ciclidi africani non formano una coppia fissa e quindi una volta effettuata la fecondazione ognuno se ne va per la sua strada e a portare avanti la covata e poi la difesa dei piccoli dovrebbe essere solo la femmina.
Quindi non formando coppia fissa e quindi i vari comportamenti a difesa del nido, non si dovrebbe essere in grado di capire che ha fecondato le uova o meglio se hai un solo maschio non riesci a capire se é stato lui o se é stato un'altro di un'altra spece.
Spero di ricordami giusto da quello che ho letto, nel caso i più esperti mi correggerranno di sicuro

pippo14 27-03-2008 15:57

quoto luca1981, ,il fatto che hai il maschio piu piccolo non vuol dire,puo gia fecondare ;-)

pseudo80 27-03-2008 16:11

Allora speriamo ke il "piccoletto" abbia fatto il suo dovere :-D !Xò ho notato ke il Saulosi sta corteggiando cn insistenza la femmina in incubazione...può essere 1 prova ke è stato il "colpevole" (è qui torna l'incubo ibridazione :-( ) oppure è lo stato attuale della femmina ke lo attrae?

luca1981 27-03-2008 16:23

Uhmmmm....la femmina di saulosi é gialla e anche se la femmina di estherae é arancione i colori sono simili...io qualche dubbio ce l'avrei se poi dici che continua a corteggiare non ci metterei la mano sul fuoco che non sia lui il colpevole

zietto 27-03-2008 16:47

Se il saulosi le gira intorno e il maschio di estherae è piccolo, il rischio di aver avuto ibridazione è molto alto.

pseudo80 27-03-2008 17:02

Dunque il fatto ke lei (M.Estherae) lo abbia sempre respinto (P.Saulosi) nn esclude il rischio di ibridazione #23 ?Quindi nn resta ke aspettare ke rilasci...

macguy 27-03-2008 17:22

Quote:

Quindi nn resta ke aspettare ke rilasci...
Sperando non resti traccia dei piccoli "bastardi" #18

pseudo80 27-03-2008 20:27

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Quote:

Quindi nn resta ke aspettare ke rilasci...
Sperando non resti traccia dei piccoli "bastardi" #18

Ma è 1 errore così grave l'ibridazione #12 ?

alle031081 27-03-2008 20:40

è l'errore piu grande
l'ibridazione se poi diffusa è ancora peggio negoziante o privato che sia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.