![]() |
Corretta procedura per fotometro
Sono in possesso del fotometro hanna hi 93713 e vorrei sapere come fate a misurare i fosfati.
La polverina deve sciogliersi? Se misuro l'acqua ad una temperatura "fredda" il risultato può essere sfasato? |
pasinettim, sciacqua la provetta con l'acqua della vasca, poi riempi sino al segno, chiudi con il tappo a vite, senza quello in lastica trasparente, e testa lo zero. Quindi metti la polverina stando attento a non rovesciarne metà fuori :-))
Chiudi la provetta con il tappino trasparente e oi con il tappo a vite. Agita senza rovesciare la provetta sino a quando la polverina è completamente sciolta. Se si creano delle bolle d'aria rovescia la provetta lentamente. Quindi testa i fosfati con il tasto dei 3 minuti e attendi. Quando asciughi la provetta usa un panno che non rilasci nulla su di essa e quando la tocchi, dopo aver fatto lo zero, usa sempre lo stesso panno. Il tappino puliscilo per bene prima di fare le misurazioni. |
Il fatto della temperatura?
Ho preso dell'acqua d'osmosi appena fatta, ed era fredda; mi ha dato un risultato sballatissimo, riprovato idem #24 |
Io ho testato qualche giorno fa dell'acqua fredda ed il test è stato positivo. Mi sai dire che lotto di reagenti stai usando?
|
Lotto H038 scadenza 09/2009 perchè? #13
|
Io ho il lotto h044 scadenza 04/2010 e funzionano, quelli che avevo in precedenza non funzionavano, se sono nuovi chiedi maggiori informazioni a chi te li ha venduti. Magari riprova a fare un test
|
La polverina nell'acqua fredda non mi si sciolglieva #24
Normalmente in quanto tempo devi agitare la cuvetta per farla sciogliere? |
2 massimo tre minuti. Ma la temperatura non conta.
|
Ah ok, sto riprovando in questo momento. Non pensavo ci volesse così tanto -28d#
Anche perchè avevo letto da qualche parte che non importava se la polvere si scioglieva, ma mi pareva strano...... #36# |
no no si deve sciogliere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |