![]() |
Secondo voi se divido i due filtri.....
allora ho un acquario da 250 litri abitato da 4 discus e una decina di corydoras...
attualmente è supportato da due filtri esterni... un serafill 900 (900l/h) e un tetratec 700 (700l/h) ho letto di diversa gente che usa tenere un filtro solo per il filtraggio batterico quindi solo cannolicchi con al max una spugna a magna grossa. l'altro filtro invece è adibito al filtraggio meccanico... quindi spugne e lana.... Potrei fare anche io così? la mia idea era: visto che il Serafill (900l/h) tende di più a intasarsi e che a livello di manutenzione è più complicato puntare sul batterico (dove terrei appunto solo cannolicchi e una spugna a maglia grossa) e usare il Tetratec 700 (700l/h) per il filtraggio meccanico (quindi lasciare sopratutto lana e spugne) visto che è anche il più rapido da pulire.... cosa mi potete dire a riguardo? pro e contro? |
secondo me se carichi i filtri in maniera identica è meglio . cioè con spugne a grana grossa all'inizio , cannolicchi porosi , lana perlon , ancora cannolicchi e stop .
|
si in effetti pensavo anche io la stessa cosa....
io attualmente ho partendo dall'alto: lana lana cannolicchi (ho solo tre stadi) mentre nel tetratec sempre dall'alto... spugna spugna bioball cannolicchi cannolicchi vanno bene? |
si il materiale va bene .
|
per me meglio due identici!! ;-)
|
si in effetti... ne lascio due identici....
|
Secondo me non esiste un filtro meccanico o un filtro solo biologico, i filtri sono sempre entrambe le cose per cui ti consiglio di allestire e tenere i filtri come da istruzioni della casa, al limite levando una spugna a vantaggio di qualche cannolicchio in più.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |