AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   è la prima che faccio i test salifert...HELP!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122962)

Auran 26-03-2008 11:01

è la prima che faccio i test salifert...HELP!!

Ciao ragazzi, ieri ho fatto i test alla mia vasca in maturazione...

ecco i dubbi....

NO3

Quando si deve lleggere questo test il bicchiere va poggiato sul cartoncino bianco e visto senza il tappo dall'alto? se così fosse mi pare che i miei nitrati siano inferiori a 2.....però se guardo il profilo del bicchiere è rosa circa a 50.

CA risultato test 460, ho i buffer della kent del calcio...che faccio lo integro in vasca come da istruzioni?

Po4 non sono leggibili, l'acqua è completamente trasparente.

MAGNESIO
questo test parte con il colore rosa, poi mi divente grigio e continuando con le gocce diventa blu...

Appena diventa grigio misura 1140 ma continuando e facendolo diventare blu risulta essere 1320...

A quale misura devo fare riferimento?!? appena diventa grigio e quindi cambia colore oppure quando diventa blu?

KH|ALK questo test l'ho fatto ma è meglio che mi spiegate il procedimento corretto... #06

Grazie come sempre a tutta la combricola di acquaportal

Robbax 26-03-2008 11:08

no3=la provetta la devi guardare dall'alto
ca= sei a 460....che cosa devi integrare???
po4=i salifert non sono molto affidabili per questa misurazione
mg= la misura corretta è quando diventa blu...in vasca meglio tenerne 1350
kh=hai la nuova o la vecchia versione?

Auran 26-03-2008 11:20

ok...allora non integro calcio? tra quanto secondo te ci sarà bisogno di farlo?

Quindi aggiungo del magnesio?

kh ho la versione con le due boccette...una con un liquidi trasparente e una con un liquido arancione...

Auran 26-03-2008 11:21

un'latra domanda....perchè la kent dice di integrare ogni tot giorni del calcio?

Robbax 26-03-2008 11:26

Quote:

una con un liquidi trasparente e una con un liquido arancione...
è la nuova versione e non saprei dirti...
Quote:

Quindi aggiungo del magnesio?
puoi anche integrarlo ma sei in maturazione e non so quanto serva...sopratutto a luci spente
Quote:

perchè la kent dice di integrare ogni tot giorni del calcio?
perchè quando avrai animali in vasca essi li assorbiranno...e anche le alghe calcaree
Quote:

tra quanto secondo te ci sarà bisogno di farlo?
quando avrai qualcosa che lo consuma
;-)

Auran 26-03-2008 11:50

ok allora integro il magnesio e il calcio quando comicierò ad inserire gli animali?
oppure comincio dall'avvio del fotoperiodo?

Per il Kh come faccio?

Robbax 26-03-2008 12:38

li integrerai quando ne constaterai il consumo ;-)

Enrichetto 26-03-2008 12:51

robbax, i fosfati li ho misurati sia con il test Salifert che con Elos e mi dava praticamente lo stesso risultato. Tu con cosa li misuri?

Auran 26-03-2008 12:54

per integrare il calcio e il kh avevo preso i buffer della kent...non vanno bene?

Devo prendere il kent a+b perchè i buffer sono troppo invasivi?

i buffer servono solo per alzare i valori troppo bassi? non per mantenere i valòori a livelli corretti?

Robbax 26-03-2008 13:12

Auran, con i buffer li alzi con l'A+B li mantieni
Enrichetto, merks,rowa...e qualche volta fotometro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.