AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alone bianco in superficie,In maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122910)

Deep Aquarius 25-03-2008 19:42

Alone bianco in superficie,In maturazione

Ero agli ultimi giorni di maturazione ma oggi torno a casa e trovo un alone a velo dell'acqua,smuovendolo si formano piccole scaglie che vagano in vasca,da cosa può essere dovuto?

Intanto faccio i test ;-)

Robbax 25-03-2008 20:42

patina proteica...non hai tracimazione immagino...metti info della vasca:nel profilo c'è solo quello dolce ;-)

ciccio_fibra 25-03-2008 20:45

Quote:

Originariamente inviata da robbax
patina proteica...non hai tracimazione immagino...metti info della vasca:nel profilo c'è solo quello dolce ;-)

troppo cibo?

senza tracimazione come si può ovviare al problema?

anchio ho sempre una leggera patina

ho un filtro esterno se gli metto l'aspirazione dell acqua vicino alla superfice(diciamo a 4/-5 cmq sotto il pelo dell'acqua) risolvo in parte il problema?

Robbax 25-03-2008 20:49

puoi aumentare il movimento orientando una pompa verso la superfice...non risolvi ma aiuta....senza tracimazione il problema è difficile da risolvere

ciccio_fibra 25-03-2008 21:45

Quote:

Originariamente inviata da robbax
puoi aumentare il movimento orientando una pompa verso la superfice...non risolvi ma aiuta....senza tracimazione il problema è difficile da risolvere

si in effetti le pompe sono rivolte un pò verso l'alto e dove arriva bene la corrente d'acqua niente patina.purtroppo non riesco a farlo per tutta la superfice a meno di dirigere completamente il flusso verso l'alto..........

mi sà che non sdegnerebbero altre 2 koralia........;)

Robbax 25-03-2008 21:51

ciccio_fibra, occhio a non creare ristagno in basso puntando le pompe verso l'altro ;-)

Deep Aquarius 26-03-2008 18:23

L'acquario è un nano da 60litri,senza tracimazione e neanche schiumatoio,i fosfati sono a 0, No3 invece sono un pò alti,20...Ieri ho aggiunto in vasca il calcio della seachem ed ora l'acqua è diventata anche se poco totalmente opaca mantenendo sopra quel velo..
Puntanto la pompa di movimento in alto queste scaglie non si sciolgono ma vagano in vasca
-20

SJoplin 27-03-2008 00:05

Deep Aquarius, dovresti spiegare bene la storia di sta vasca. soprattutto i valori kh/ca/mg, se sei in maturazione, che animali ci sono, etc. etc.
magari indicalo nel profilo ;-)

Deep Aquarius 27-03-2008 17:18

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Deep Aquarius, dovresti spiegare bene la storia di sta vasca. soprattutto i valori kh/ca/mg, se sei in maturazione, che animali ci sono, etc. etc.
magari indicalo nel profilo ;-)

Per la storia non ne ha molta,la vasca ha poco piu di un mese e sembrava andasse tutto bene,i valori invece erano kh 9 calcio 80ppm e magnesio a 210ppm,per questo ho iniziato ad aumentare il calcio con seachem reef calcium e reef complete,ma credo proprio grazie a questi prodotti l'acqua sia diventata opaca (tutto inizio 1 giorno dopo la somministrazione del calcium)
Attualmente misurando il calcio risulta "non misurabile" il test è salifert
Di animali apparte qualche incrostante che era nelle rocce nulla....

Wurdy 27-03-2008 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Deep Aquarius
.
...i valori invece erano kh 9 calcio 80ppm e magnesio a 210ppm

Sei sicuro di avere misurato bene??
Il calcio dovrebbe essere intorno a 400/440 e il magnesio intorno a 1300/1350

Secondo me stai rischiando una precipitazione del calcio... avendo integrato troppo.

E' impossibile che tu abbia "calcio non rilevabile" in acqua salata e per di più con Kh 9 !!

Rifai i Test e verifica che non siano scaduti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.