AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Legno che scarica sempre!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122890)

Astrasius 25-03-2008 18:12

Legno che scarica sempre!!!

Ho comprato un legno di mangrovia un mesetto fa per inserirlo nel mio acquario già avviato da secoli solo che continua a scaricare in acqua nonostante io lo abbia bollito molte volte...!!
Come devo fare per non farlo scaricare più???
C'è qualche altro modo???
grazie mille :-))

ALEX007 26-03-2008 16:18

lasciarlo in ammollo in un secchio e cambiare ripetutamente l'acqua.Comunque rilascerà sempre nell'acqua una leggera ambratura.

Astrasius 26-03-2008 16:22

...ci sono persone che nelle vasche inseriscono legni e hanno l acqua stra limpida..come fannoooo^^???? #24

ALEX007 26-03-2008 16:27

boo....forse i legni ADA sono speciali.Se vuoi ottenere acqua limpida dovresti filtrare con carbone attivo ma però poi ci sarebbero molti problemi(il carbone assorbe tutto,anche i nutrienti utili per le piante).

milly 26-03-2008 16:42

i legni non sono tutti uguali, alcuni rilasciano più colore e più a lungo. L'unico rimedio è quello suggerito da ALEX007, ma la penso come lui e il "gioco non vale la candela". Se il problema è solo un fattore estetico porta ancora un pò di pazienza, alla fine l'acqua si schiarirà :-)

Astrasius 26-03-2008 17:08

Quindi dipende dal tipo di legno anche ....mi devo mettere l'anima in pace.. -28d#

AllinOne 06-04-2008 23:18

Scusate ma nn è + semplice lasciare il legno in ammollo in un secchio con i carboni attivi? Leggevo su un sito che così risolvevano il problema della colorazione dell'acqua. perchè il carbone attivo oltre a chiarificare l'acqua accellera il processo di rilascio da parte del legno. E' affidabile come info?

Astrasius 07-04-2008 16:31

Bho mai sentito questo fatto...!Se fosse vero credo il carbone debba sempre essere posto in vasca con filtro..! #24

miccoli 07-04-2008 18:01

se lasciassi sempre il carbone nel filtro ti renderebbe si' l acqua cristallina, ma eliminerebbe anche i nutrienti necessari alla vita delle piante e dei pesci
mentre lasciarlo in ammollo con il carbone, se funzionasse potrebbe essere una buona idea..
sono anche io alle prese con un tronco(reperito on line da mio cugino in america per il suo ''laghetto'') che dopo 10 giorni di ammollo in catino ancora fa acqua ambrata..
e ho anche un paio di sacchetti di carbone attivo....
quasi quasi ci provo

ALEX007 07-04-2008 19:32

secondo me non si risolve niente!appena togli il carbone l'acqua ritorna ambrata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.