![]() |
Cambio plafo
Finalmente è in arrivo la nuova plafo: 8x24W, da installare sulla mia vasca 80x45x40(h).
Vi giro un paio di domande a bruciapelo: con questa illuminazione cosa pensate che io possa allevare in termini di duri? Montipore, seriatopore....e magari anche qualche acropora? Secondo quesito: quale combinazione ottimale mi suggerite per i neon? ciao e grazie! |
puoi allevare duri,ma non di certo nei lati dove la plafo non arriva...i neon 24w sono 60cm...
come combinazione se ti piace l'inclinazione sul blu puoi mettere 7spezial e un attinico,se no alterni uno spezial a una 10000k con uno o 2 attinici |
robbax, sicuramente i duri saranno concentrati nella parte centrale della vasca, dove la luce è più uniforme...ma dici che questa illuminazione è sufficiente anche per qualche acropora?
Scusa l'ignoranza in materia (è per questo che sto scrivendo #06 ), ma gli spezial che temperatura hanno? E la loro luce è completamente blu o bianca con qualche componente blu? |
certo anche acropore...non ti aspettare colorazioni super ma potai tenerne...
gli spezial sono 15000k:sono bianchi ma hanno una luce freda avendo uno spettro molto blu ;-) |
robbax, grazie 1000 per i tuoi consigli!!
Appena monterò la plafo provvederò ad inserire i neon come da te indicato!! ciao |
wildthing, ;-)
|
Tieni conto che anche nell'ambito dei duri + facili come le montipore puoi avere colorazioni interessanti, e non sono coralli molto esigenti.
|
barbapa, lo so...infatti la mia intenzione è rimanere su duri poco esigenti, con qualche "ospite d'eccezione"!!
Hai qualche consiglio da darmi su quali animali possono dare i risultati migliori? |
montipore digitate e foliose,seriatopore,pocillopore....ma puoi provare anche qualche acro e vedere come va....lps tutti quelli che vuoi ;-)
|
non vedo l'ora! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |