AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   problema: alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122876)

Cagum 25-03-2008 16:05

problema: alghe

Salve,
sono nuovo del forum! sono appassionato ovviamente di acquari e ne ho 2,uno marino e uno dolce;solo che ho in entrambi un problema: LE ALGHEEEEEE!!
Nel dolce (70 lt) mi è morta da pochi giorni una lumaca che era eccezionale nel mangiarle..mai avute di simili..non so dirvi il nome,ma aveva il guscio marrone scuro a righe nere;fatto sta che non appena è morta, non vi dico le alghe sui vetri...e l'acqua è perfetta!ho fatto test su test e non c'è assolutamente niente che non va.il problema è la naturale crescita delle alghe..dato che non ho più visto lumache come questa che vi dicevo,potreste darmi un consiglio su"CHE PESCI PIGLIARE"? (AH,tengo a precisare che ho le alghe principalmente sui vetri,anche perchè ho abbastanza pulitori in vasca).
Nel marino (120 lt) invece,di cui non ho moltissima esperienza, ho le rocce (che mi avevano spacciato per vive ma che in realtà non lo sono) totalmente cosparse di alghe rosse - ed è un acquario costruito per ospitare principalmente pesci, non ivertebrati. Non sono alghe filiformi,ma sono come un tappeto..anche in questo caso l'acqua è perfetta, testata e ritestata..sono un problema o sono alghe che crescono normalmente?E se è un problema avete un rimedio

Ah..un'altra cosa..grave problema direi..nella mia città l'unico negozio di pesci marini ha chiuso proprio poco tempo fa..e in zona non ce ne sono..dato che non ho benchè minima esperienza negli acquisti online - tantomeno di pesci - sapreste gentilmente consigliarmi come fare?

grazie mille

Sandro S. 25-03-2008 16:15

ciao e benvenuto ;-)

non hai delle foto da postare ? così ci facciamo un'idea sul tipo di alghe che ti stanno crescendo.

ciao ciao

Robbax 25-03-2008 16:19

dacci info sulla vasca....gia che le rocce sono morte ti sei risposto da solo...i test nel marino con cosa li fai?che acqua utilizzi?

ALGRANATI 25-03-2008 16:54

Cagum, ci dai info sulla vasca??
test usati
valori
acqua usata
etc, etc

Cagum 26-03-2008 11:06

Oh si, scusatemi.
Allora per quanto riguarda il dolce, effettuo i test della sera,nello specifico col quick test:
- ph 7,5
- kh 5°-6°
- gh 12° - 13°
- no3 10 mg/l
- no2 assenti
- temperatura 26°C
- dato che è un acquario parzialmente aperto e quindi tende ad una parziale evaporazione, effettuo un reinserimento d'acqua, ogni settimana, di 2-2,5 litri (quasi sempre con acqua d'osmosi,altrimenti con acqua di rubinetto bollita e con biocondizionatore - aqutan, della sera).

Per quanto riguarda invece il marino, effettuo anche qui i test della sera, quelli con gli indicatori:
- ph 8,3
- no3 normali (in 20 ml d'acqua, ce ne sono 30 mg/l)
- no2 assenti
- temperatura 25°C
- salinità 1,022-1,024
- dato che è un acquario parzialmente aperto e quindi tende ad una parziale evaporazione, effettuo un reinserimento d'acqua, ogni settimana, di 2-2,5 litri (quasi sempre con acqua d'osmosi,altrimenti con acqua di rubinetto bollita e con biocondizionatore della prodac), controllando sempre il grado di salinità. Tra l'altro il grado di durezza, di conseguenza, anche se non misurato, dovrebbe essere al 90% in condizioni ottimali.

Robbax 26-03-2008 11:18

scoperto da dove arrivano le alghe -28d#
Quote:

no3 normali (in 20 ml d'acqua, ce ne sono 30 mg/l)
normali??sono alti!!!!
Quote:

salinità 1,022-1,024
dovresti stare sui 1026
Quote:

effettuo un reinserimento d'acqua, ogni settimana
almeno tutti i giorni
Quote:

con acqua di rubinetto bollita e con biocondizionatore della prodac
#23 #06 #23
Quote:

test della sera
test di mxxxx
non voglio chiederi la parte tecnica....

Sandro S. 26-03-2008 11:23

Quote:

con acqua di rubinetto bollita e con biocondizionatore della prodac
#19 #19 #19 #19

Cagum 26-03-2008 11:27

e che test dovrei prendere?
i valori che ho sono normali in quei test, mica è colpa mia se non sapevo fossero schifosi di per sè.

Sandro S. 26-03-2008 11:28

salifert e per i fosfati Rowa

Robbax 26-03-2008 11:29

Cagum, il fatto è che è tutto da rifare...rocce morte,sabbia,acqua di rubineto...i test sono il meno dei mali!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.