![]() |
riproduzione Ram
salve a tutti.
Ho da poco allestito una vasca da 60L con l'idea di riprodurre una coppia di Ram, tempo una settimana dopo che li inseriti, e dopo il primo cambio d'acqua, hanno deposto subito la prima ovata. In vasca oltre a loro c'erano 2 otocinculs, con l'intenzione di farsì di attivare nei Ram le cure parentali, però dopo il primo giorno che curavano le uova, le hanno poi mangiate... nel frattempo i due otocinclus sono morti, proprio prima della seconda deposizione, ma anche questa e' andata male, hanno curato per il primo giorno e poi se le sono mangiate... come posso fare per farsì che non le mangino ancora?.. oggi vado subito a comprare ancora 3-4 otocinclus .. l'acquario e' allestito con un legno abbastanza lungo (sul quale hanno deposto le 2 volte), e 2-3 piantine di mezza altezza... il livello del ph e' 7.0 nitriti e nitrati assenti grazie a chi mi vorrà rispondere. |
ciao...
forse la coppia manca d esperienza :-) ....dagli tempo puo essere che la prox vada bene o che magari ne passino altre ... x gli oto anche senza secondo me nn cambia molto...poi dipende da soggetto a soggetto... mia esperienza ...sono alla 3 deposizione e in vasca nn ho ospiti all infuori dei ram..basta che anche avvicino la mano alla superfice che i due si mettono in allarme...e uno sta con i piccoli e l altro si attiva x capire se c e intruso... #18 oggi la nuvoletta si è alzata :-)) :-)) |
ciao pallinojhons
spero tu abbia la ragione, cmq la cosa strana e' che sembra curino le uova il primo giorno / giorno e mezzo, e poi se le magnano... |
Quote:
sei sicuro che le mangino?? ti dico questo xche spesso le spostano in luogo x loro piu sicuro....l unica è aspettare la prossima e osservare :-)) |
Quote:
si sono sicuro perche' se le spostassero li vedrei che le curano da un'altra parte.. invece sono in giro per l'acquario a spasso :D |
conviene spettare la prossima...e se posso darti un consiglio prova senza inquilini sto colpo...come detto anche i pesci hanno carattere forse nn gradiscono essere disturbati mentre amoreggiano :-)) :-)) :-)) #18 o solo esperienza...bo bu bu :-))
|
se puoi evita di mettere le mani in acquario e come ti è stato detto di inserire altri pesci...quando i rami si sentono minacciati mangiano la prole..
|
le mani in acquario nn le metto mai, cioe', solo quando faccio i cambi d'acqua ma non li ho mai fatti mentre c'erano le uova...
stasera volevo andare a comprare due otocinclus, ma se mi dite di provare senza altri pesci... evito... |
Allora sarà esperienza di coppia...forse...!mmm #24
|
Quote:
A dir la verita' quando li ho comprati, la negoziante mi ha detto che non ce l'avrei fatta.. diceva che un'altra cliente ci sta provando e dopo 5 deposizioni ancora niente... -20 -20 -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |