AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Tropheus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122707)

_Sandro_ 24-03-2008 01:08

Tropheus

So' che richiedono grandi vasche e che vanno messi in grandi gruppi..ma quello che m chiedo...il gruppo deve essere monospecifico(ad esempio solo t.duboisi)oppure puo' essere vario?

Lssah 24-03-2008 10:54

qui ci si va ad impelagare in questioni spinosissime.
vasche grandi,alte,rocciata centrale, numero consistente di esemplari e a seconda del litraggio direi si può pensare di ampliare il numero delle specie.
cè chi lo limita a una sola specie,e non a caso.

Sandro ho la vaga impressione che hai in garage una vasca grossa ma non sai quanto grossa e non hai idea se farci dentro un malawi, un tanganika o chessoio. :-D

_Sandro_ 24-03-2008 14:14

;-) :-D :-D

ok..ma non ho capito se per esempio posso mettere in una vasca 3tropheus d una specie,3di un'altra e 3di un'altra ancora....?e se non posso...perche'?

Lssah 24-03-2008 15:07

problemi di ibridazione tanto per iniziare.,con gli africani non si va mai sul sicuro.

meglio mettere una specie sola e numerosa piuttosto che tante specie diverse (e ti assicuro che ce ne sono tante);se la vasca è grande (e alta) due specie (in pari numero)

Ilangi,Bemba,Duboisi,Ikola,Moliro sono solo alcuni dei nomi.

P.S:
sono pesci con un'alimentazione tipo mbuna...prettamente vegetale.

_Sandro_ 24-03-2008 15:17

ok...grazie ancora dei tuoi preziosi consigli... ;-)
si lo so'..sono veramente tante le specie dei tropheus...anche se,quelle che si trovano in giro sono sempre le stesse... :-(
curiosità...ne hai una preferita?

Lssah 24-03-2008 15:24

in giro ho quasi sempre visto le stesse.
ultimamente Le Onde ne ha tantissime,alcune molto pregiate.

mentre i duboisi non mi piacciono un granchè (tanto che sono da molti ritenuti i tropheus..meno tropheus) mi piacciono molto gli Ilangi e i Bemba.

peccato non avere una vasca per ospitarli.
dopo aver dato via i Meeki avevo pensato di allevare quelli ma poi ho ripiegato su altro.

_Sandro_ 24-03-2008 15:25

perchè i duboisi sono ritenuti i meno tropheus d tutti? #24

Lssah 24-03-2008 15:37

ha meno tratti in comune con le altre specie.
mi pare che il tratto di costa dove venga pescato è comune solo ad un altre specie.(che non mi ricorda quale fosse).

_Sandro_ 24-03-2008 15:42

a ok...anche se da piccoli sono molto carini con tutti quei puntini :-)

Lssah 24-03-2008 15:46

motivo per cui i negozi li acquistano a carrettate dai grossisti.

penso che non arrivino mai adulti perchè nell'ignoranza viene cibato come qualsiasi altro pesce.

alla fine...la sua livrea giovanile è la sua sfiga.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.