![]() |
alghe verdi filamentose....non so più che fare....!!!!
Eccomi di ritorno dalle tanto sospirate vacanze.....!!!! :-D
Al mio rientro...oltre ad altre sgradite sorprese, ho trovato le foglie delle mie piante coperte di alghe....che sembrerebbero alghe verdi filamentose...... -28d# domattina vi posto una fotina..... Però mi chiedo come diavolo è possibile che in una sola settimana si siano propagate così tanto.....quando sono partito erano solo su qualche foglia di bleheri, che ho rimosso...... Ho subito controllato i valori dell'acqua, riscontrando: PH 6.8 gH 5 KH 5.4 NO2 0.025 NO3 8-10 PO4 2 (effettivamente altino, ma non mi aveva mai dato problemi) Fe 0.1 °C 25.5 fotoperiodo: 2x25 T8 dalle 11.30 alle 22...altre 2x25 T8 dalle 12.15 alle 21.15 (quindi 9 ore di luce piena.....10.30 tot.)......0.8W/L la linea fertilizzante è seachem fai da te...... fertilizzo LUN/MERC/VEN con 3ml di IRON, 3ml di POTASSIUM, 2ml di TRACE ed 1ml di NITROGEN.....DOMENICA solo 3ml di IRON...... Altri dati li trovate nel profilo.... mia madre dice di essere stata attenta a non dare troppo da mangiare ai pesci..... -05 però mi ritrovo con molti gusci vuoti di physa sul fondo..... #24 -05 Ovviamente domani procedo con un bel cambio parziale di 30litri e pulizia filtro e resine antifosfati..... ed ho già provveduto a modificare il fotoperiodo a 12#22 tot. e 13#21 luce piena Per una settimana diminuirò leggermente le dosi dei fertilizzanti e somministrerò meno mangime...... Altri accorgimenti?????? Ma cosa diavolo può aver fatto crescere le alghe così velocemente?....una sola settimana!!!!!!!!! -04 |
ok.....vedendo le foto sulle schede ho riconosciuto le alge in verdi filamentose.....
oggi ho fatto: 1. pulizia filtro e mat. filtrante....anche i cannolicchi erano completamente ricoperti di schifezze 2. cambio parziale con 25l 3. risciacquo resine antifosfati 4. tolto il diffusore a piggia eheim (ora le bollicine di CO2 sono diffuse meglio, infatti il PH è sceso) 5. fertilizzato con metà dose 6. abbassato di un °C la T...ora è a 24°C 7. rifatti i test PH 6.5/6.6 KH 5.1 gH 5 NO2 0.01 NO3 6 PO4 1 ora prendo un paio di ampullarie e planorbarius.......forse anche un anistrus..... credete che stia facendo bene? |
l'ancistrus evitalo, mangia le alghe, ma caga come un demonio...
Piuttosto qualche caridina o ampu. E' essenziale ridurrre i fosfati... per il resto stai agendo correttamente ;-) |
ok....ho preso da OTTANTA, utente di questo forum, 6 piccole ampullarie gialle........sono veramente piccole....spero che per crescere si mangino tutte le alghe......
ok per l'ancy.....non lo prendo...anche perchè non mi piaceva troppo l'idea di prenderlo solo per fargli mangiare le alghe e poi darlo via.......... i fosfati sono già scesi ad 1mg/l....oggi riapro i filtro e dò un'altra sciacquata alle resine........ Mi sono accorto che il PH è sceso a 6.4....e col KH a 5 la conc. di CO2 è salita molto......ho letto che nei limiti del possibile aiuta a contenere le alghe....è vero o rischio solo di soffocare i pesci? |
la concentrazione di co2 e quella di ossigeno sono slegate ed indipendenti... detto ciò, se hai molta vegetazione ed eroghi co2 solo a luci accese nessun problema.
Se la eroghi anche di notte è meglio tenerla sotto controllo ;-) |
Paolo, ho molta vegetazione, ma erogo CO2 anche di notte, perchè se interrompo l'erogazione anche per un paio di ore mi schizza su il PH fino a 7.5....(provato prima di mettere la coppia di RAM in vasca ;-) )
Comunque ho diminuito un pochino l'erogazione a 34/36 bolle al minuto.....(erano a 40)....controllo il PH.......... ancora 6.4!!!! Cacchio....anche diminuendo l'erogazione non si alza il PH.........ma lo so il perchè....ho tolto il diffusore a pioggia dell'eheim...ed ora il getto diretto muove mooooolto meglio le bollicine di CO2....evidentemente si diffonde meglio..... #25 |
la concentrazione di co2, a parità di bolle, è direttamente proporzionale al tempo che le bollicicne sottili passano ptima di raggiungere la superficie ;-)
Io i ram li tenevo a kh 4 e ph 6.7-6.9 e sono sempre stati bene!! |
io infatti li tengo a PH 6.8, KH 5 e GH 5
|
dopo un periodo in cui mi sembrava che le alghe stessero regredendo.....negli ultimi due/tre giorni sto notando una nuova esplosione....
....ma questa volta ho capito il perchè......... sono ricomparse da quando ho rimesso la quarta lampada in plafoniera....e contemporaneamente ho sostituito due T8 da 25w con due T5 da 24w...... quindi senza alcun dubbio l'eccesso di luce mi ha giocato un brutto scherzo!........ ma ora le frego io....!!!!!!!!! -04 stacco un neon......... #18 ....ed attacco con l'acqua ossigenata!!!!!!!!! |
Quote:
Meglio i metodi naturali, anche se più lenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |