![]() |
sovrappopolamento
Ciao a tutti.
E' da agosto che ospito nella mia vasca di 250 litri netti degli mbuna, ed in particolare ho 6 cynotilapia afra cobuè, 6 labido, 6 melanochromis johanni e 6 mpanga. Li ho presi piccolissimi, ed avevo intenzione di sfoltirli dopo averli sessati, ma non sono mai riuscita a farlo con certezza per gli mpanga (a volte mi sembrano tutti maschi!) e le cyno... e quindi aspettando aspettando i pesci sono cresciuti ed io mi ci sono anche affezionata... e mi riesce difficile portarli da un pescivendolo senza sapere che fine faranno. Insomma stanno ancora tutti lì. La paura era che una volta adulti potessero arrivare a scannarsi tra loro, invece devo dire che, a parte qualche scaramuccia, le cose procedono piuttosto bene, si sono creati degli equilibri in vasca abbastanza dinamici, ed i pesci godono tutti ottima salute. Ci sono state un paio di incubazioni, anche se non era neanche pensabile che qualche avannotto potesse sopravvicere in mezzo a tutti quelli squali #18 Insomma sono stata eccezionalmente fortunata o esiste anche un limite superiore di popolazione superato il quale è possibile far convivere un folto gruppo di mbuna in maniera "pacifica"? Oppure dopo 8 mesi di convivenza può ancora capitare la strage in vasca? Cosa ne pensate? |
io sono in una situazione simile alla tua (anzi ho meno litri ma anche meno pesci..) e anche io ho iniziato ad agosto, da quello che ho capito documentandomi in questi mesi è ancora mooolto presto per poter dire che và tutto bene #13 diciamo che è meglio essere pronti ad intervenire se la situazione precipita..... cmq almeno i maschi in eccesso toglili perchè dubito che ne potrai far convivere più di 1 famigghia.....
|
Quote:
quindi la risposta è sì..da un momento all'altro se la popolazione non è equilibrata. L'overstocking (sovrapopolamento) non paga a meno che tu sia un esperto che sa esattamente cosa ha in vasca. |
La popolazione è quella che ho descritto.
Il problema si è creato proprio perchè non sono riuscita a sessare i pesci, e praticare il venting significa smantellare la vasca, e stressare loro e me. La cosa che accade invece, è che nonostante la grande abbondanza di nascondigli fornita dalle rocciate laterali, che sono raccordate nella zona centrale da una rocciata più bassa, i pesci passano quasi tutto il tempo nella parte centrale, davanti al vetro, dove c'è una notevole corrente creata dalla sovrapposizione del filtro esterno e di quello interno. Ed in questa zona stanno in posizioni particolari, predefinite, tutti rivolti nella stessa direzione. In pratica lotte vere e proprie non ce ne sono che molto raramente, ma hanno comunque costituito una stretta gerarchia e se qualcuno di loro cambia posizione gli altri lo rimettono "in riga" :-)) . Leggendo fra i vari topics non mi sembra che qualcuno riporti questo comportamento... Quindi tentare la stada del sovrapopolamento è comunque fallimentare secondo voi... |
non dico sia fallimentare..dico che è rischioso se non sei in grado di sfoltire nel caso..
|
quoto! #36#
|
Diciamo che la situazione e tesa come la corda di un violino... E quando si spezza sono ..zzi tuoi...
|
cindemar, i mesi passati sono pochi e se li aggiungi al fatto che stiamo parlando di giovanissimi, è come se li avessi appena inseriti.
|
ok, proverò magari a sfoltire.. il fatto è che davvero mi è difficile sessarli, soprattutto gli mpanga, a volte sembrano tutti maschi altre tutte femmine, tranne i due dominanti che sono sempre coloratissimi.
Ma se a 8 mesi sono ancora giovanissimi... quanto vivono questi pesci in acquario? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |