![]() |
lemma......
probabilmente è solo una gran ca.....ta ma volevo sapere se qualcuno di voi tiene la lemma (o lenticchia d'acqua) nel malawi.... ho letto un'articolo che ne descriveva i vantaggi soprattutto per l'azione che svolge verso i nitrati e siccome la ho nell'acquario dei guppy volevo sapere se qualcuno aveva provato a metterla nel malawi e soprattutto se gli mbuma la mangiano visto che assorbendo le sostanze nocive non sò quanto sia eventualmente nociva l'assunzione..........
|
farla crescere in un malawi penso sia impossibile...come spuntino non so quanto sia valida...so però che alcuni la danno da mangiare ai koi...
|
Io ne metto di tanto in tanto in vasca (la raccolgo da uno stagno qui vicino) e i pesci la gradiscono come integrazione vegetale al mangime... una chiazza di 20 cm di diametro la fanno fuori in una notte :-))
|
bene!! mi sono accorto che nel forum mostra e descrivi il tuo acquario c'è un ciclidofilo che la ha in abbondanza, gli ho appena chiesto delucidazioni.......
|
Il fatto che una pianta assorba i nitrati, non vuol dire che sia nociva. tant'è che non li assorbe, ma li utilizza, il che è diverso. La lemma, rispetto ad altre piante lo fa più velocemente perchè è una pianta a crescita veloce (come potrebbe esserlo un caratophyllum) e per questo sembra che assorba più nitrati di altre.
Se i pesci la mangiano, male non gli fa. E per dirla tutta, potrebbe essere più pericolosa la pratica di Paolo, che raccoglie da uno stagno, che non farla crescere e riprodurre in casa. |
grande mac come al solito preciso conciso ed esaustivo #36# ok allora proverò a metterla anche se con il turbinio che ho a pelo d'acqua non la vedo bene.......per il resto non ho idea di dove viva paolo....ma neanche io rischierei.....
|
non volevo dire che Paolo è un pazzo (mica ce n'è bisogno :-)) ). Sono certissimo che sa quel che fa. Tentavo solo di prenderlo come esempio per rendere meglio l'idea.
|
Ciao.
Io la uso spesso nel malawi, cresce in abbondanza nella vasca sudamericana dove inserita per caso è diventata un vero flagello #07 . Ai miei pesciozzi sembra piacere. Comunque provare a farla crescere in un acquario di mbuna per tenere sotto controllo i nitrati è pura utopia, vista la velocità con cui se la spazzolano :-D ! |
cindemar, malawitoso di Bari e io non ti conosco?!? -05
malawitoso in che senso? Che vasca/pesci hai? Scusate l'OT. |
Mac da te un OT del genere non me lo aspettavo :-D comunque io vivo in campagna e ho un fossetto privato e quindi sarei sicuro della "purezza" anche se non fossero in acquario solo che ho un problemino... Avete qualche foto dato che non so di che piante si sua parlando??? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |