AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   H2O dosmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12267)

cardinale 05-08-2005 02:52

H2O dosmosi

L'acqua d'osmosi che ottengo con il mio impianto devo biocondizionarla prima di introdurla in acquario? E' necessario aggiungere sali ed oligoelementi a tale acqua se utilizzo in parte l'acqua del mio rubinetto (quest'ultima sicuramente biocondizionata) ? -28d# -28d#

Ale2002 05-08-2005 13:17

Re: H2O dosmosi

Quote:

Originariamente inviata da cardinale
L'acqua d'osmosi che ottengo con il mio impianto devo biocondizionarla prima di introdurla in acquario? E' necessario aggiungere sali ed oligoelementi a tale acqua se utilizzo in parte l'acqua del mio rubinetto (quest'ultima sicuramente biocondizionata) ? -28d# -28d#

Non è una procedura indispensabile l'uso del biocondizionatore per l'acqua d'osmosi ne è indispensabile reintegrare con sali ed altro se si usa tagliarla con acqua di rubinetto.
Tutto però dipende dal risultato che vuoi ottenere.
L'acqua alla fine dovrà comunque contenere una quantità determinata di sali ed oligoelementi importanti giusti per le esigenze di flora e fauna presenti in vasca.
ciao
Alessandro

Mkel77 05-08-2005 18:24

che senso ha tagliare l'acqua d'osmosi con quella del rubinetto? tanto vale usare solo acqua di rubinetto............il vantaggio dell'osmosi è proprio quello di evitare l'introduzione in vasca di silicati, nitrati, fosfati, metalli pesanti, cloro, carbonati in eccesso, quindi tagliare l'acqua di RO con quella di rubinetto vuol dire buttare via i soldi spesi per comprare un impianto d'osmosi o per comprare l'acqua dal pescivendolo...............

usa solo acqua d'osmosi, il biocondizionatore non serve, invece potrebbero servirti i sali per regolare il giusto livello di Gh e Kh.

Ale2002 05-08-2005 18:53

Tagliare l'acqua RO con quella di rubinetto è spesso utile per incrementare KH, GH e pH ai valori voluti senza dover necessariamente spendere soldi per comprare reintegratori di sali.
In questo caso i metalli pesanti vengono neutralizzati dal biocondizionatore mentre il cloro si elimina con la decantazione dell'acqua di rubinetto.
Ci sono molte situazioni diverse e Mkel77 forse si riferisce al caso particolare in cui è necessaria un acqua tenera ed acida dove in effetti può convenire usare solo acqua RO + pochi sali :-) .

ciao
Alessandro

Mkel77 05-08-2005 20:16

no io mi riferisco proprio al fatto che l'acqua di rubinetto contiene anche silicati fosfati nitrati e tanta altra roba che non puoi eliminare nè con il biocondizionatore ne tantomeno lasciandola decantare..........

Ale2002 06-08-2005 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
no io mi riferisco proprio al fatto che l'acqua di rubinetto contiene anche silicati fosfati nitrati e tanta altra roba che non puoi eliminare nè con il biocondizionatore ne tantomeno lasciandola decantare..........

Che io sappia nella maggioranza dei casi la sola acqua di rubinetto biocondizionata (che in molte città italiane è duretta e basica) è buona per pesci tipo certi ciclidi del centro america e di certi laghi africani, pecilidi ed altri.
Forse come dici tu in alcuni casi la concentrazione dei composti che nomini è eccessiva e tossica ed in questo caso in effetti è meglio seguire la tua pratica di preparazione anche per questi pesci ma non credo si possa generalizzare.

Alessandro

Mkel77 06-08-2005 17:38

certo non si può generalizzare ma va analizzato ogni singolo caso. ed in assenza di un'analisi è meglio evitare di correre il rischio.

Ale2002 07-08-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
certo non si può generalizzare ma va analizzato ogni singolo caso. ed in assenza di un'analisi è meglio evitare di correre il rischio.

Non si può generalizzare che l'acqua sia tossica per i pesci ma si può generalizzare che non lo sia qui dalle nostre parti ! A favore di questo l'esperienza di moltissimi, a sfavore non saprei.
Con questo presupposto, non avendo elementi che mi facciano pensare a situazioni anomale nell'acqua del mio rubinetto io rischio confidando nell'altissima probabilità che l'acqua sia ok. Poi ognuno ovviamente fa come crede :-)
Alessandro

Mkel77 07-08-2005 15:17

guarda che silicati e fosfati non sono tossici per nessuno, forse hai capito male, ma io mi riferivo alle sostanze che portano all'insorgenza di alghe non certo alla morte dei pesci visto che sempre di acqua potabile stiamo parlando.............

la concentrazione di fosfati e nitrati causa alghe di vario genere, la presenza di silicati porta alle diatomee................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.