![]() |
AIUTO PH BASSO!!!!
Salve a tutti e un po di tempo ke ho il ph dell mio nano reef 60l in funzione da 1 anno sempre basso, 7,5 premetto che cambio 5 litri di acqua a settimana
il kh e 10 salinita 1024 rifrattometro tutti gli altri test sono buoni calcio 450 i test sono tutti tropic marin ho 3 pompe di movimento una con resine x nitrati fosfati e carbone attivo schiumatoio prizm luce hqi 150 w 14000K temperatura 26 ho provato oggi a mettere il sera kh plus x aumentare la durezza carbonatica ed il ph di conseguenza ma ancora nulla gli ospiti in vasca sono: discosomi sarcophiton sinularia zohantus x2 2 spirografi xenia 3 coralli duri 1 scabra 2 gamberi.. potete dirmi qualcosa?? |
porta intanto la salinità a 1026....
|
aumentata la salinita a 1026
piu tardi provo a ricontrollare il valore ph se domani mattina trovo qualke negozio aperto acquisto il prodotto della kent x aumentare e stabilizzare ph ma se nn trovo nessuno ce qualcosa che posso fare x aumentarlo? sto notando una cosa, la sinularia si e chiusa e sbra che una piccola parte sia come mangiata.. |
whiteshark80, se hai il ph basso non so se è una buona idea aumentare la salinità (è un dubbio, non una certezza). più che altro lo misuri con qualcosa di affidabile?
|
la vasca è aperta o chiusa?
|
whiteshark80, la salinita' deve essere al 35‰
nel marino il pH si tiene alto con l'idrossido di calcio che si somministra con il reattore di Kalkwasser. in un nano xo' non e' una cosa semplice soprattutto senza sump....... |
ogni test lo faccio con prodotti tropic marin,
la vasca e aperta, ora l ho misurato e a 7,7 |
whiteshark80, il test del ph a reagente non è attendibile
|
oggi x fortuna ho trovato il negozio aperto.. ho preso subito il sera kh/ph plus x stabilizzare un po le cose, alla sinularia si e sciolto un pezzetto l acqua e troppo acida..
domani il negoziante mi ha proposto un reattore di calcio usato della dupla a 50 euro, me lo prepara alla perfezione e lo metto subito in funzione.. speriamo si risolvi tutto a breve |
whiteshark80, in un 60 litri io eviterei il reattore (difficile da gestire in cosi pochi litri), puoi mantenere benissimo i valori con le relative integrazioni, in considerazione del fatto che hai una prevalenza di molli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |