![]() |
I sassi alzano il ph??
Ciao e buona pascqua a tutti!!!
Ho da poco scoperto che il rubinetto di casa da ph=7.6 circa e nell'acquario mi trovo 8.3!!! Non capisco il motivo... All'interno dell'acquario ho un pezzo di manila da 2 anni e dei sassi rosa (credo dolomitici ) da 3 anni... Escudendo il movimento dell'acqua non capisco il motivo... Che siano i sassi ad alzarmi il ph? Andrea. |
non mi risulta che la dolomia (se è dolomia) sia calcarea, devi mettere un goccio di viakal o di acido muriatico sulla roccia e se frigge dipo acqua frizzante facendo una schiumetta significa che le rocce son calcaree..e in quel caso sono loro le responsabili dell'innalzamento del pH..
|
Andreww, misura anche la durezza dell'acqua dell'acquario e del rubinetto.
con che acqua fai i rabbocchi? ciao, ba |
Mi correggo, quella del rubinetto ha ph:8 e kh:7, mentre l'acquario ora come ora è formata da 85% d'acqua di rubinetto è 15% d'acqua d'osmosi (ba, come vedi e come da tuo suggirimento sto inserendo quel 1/3 d'acqua d'osmosi di cui parlavamo :-) :-) )..
Il Kh dell'acquario è 6... Forse è normale quella differenza di 0.3............... Boooooooo Cmq ho capito che con i cambi d'osmosi non mi abbasserà mai il ph!!! Nessuno mi porta una cisterna d'acqua più decente della mia??? :-)) :-)) |
Ah dimenticavo, si dovrebbe essere dolomia, cmq se fosse calcarea forse me ne sarei accorto per il fatto che il sasso si sarebbe almeno un po sciolto dopo anni d'acquario... Che dite?
... proverò con il muriatico... |
Andreww, si, se fosse calcarea, avresti notato anche salire il kh in vasca, oltre che il ph, quindi non credo che lo siano.
perchè non provi con torba o co2, per abbassare un po' il ph? con kh a 6 dovresti riuscirci tranquillamente. difficile dire a cosa sia dovuto il rialzo in vasca. ciao, ba |
i sassi sono calcarea, non fa aumentare il ph, ma il kh, quindi il ph non è piu' stabile.
visto che hai kh6, quindi non sono sassi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40. |