![]() |
mi affido alla vostra esperienza...
salve ragazzi ho finito di allestire un acquario da 120 litri per riprodurre il biotopo del malawi non ho piante solo pietre 2 ciottoli del fiume il resto comprati al negozio dopo 10 giorni di filtraggio con un filtro esterno sovradimensionato ho testato l'acqua ed ho questi valori
GH 18 KH 14 PH 9 NO2 0.3 CO2 0.4 leggendo qua e la ho visto che i valori per i ciclidi devono essere alti ma non vi pare che questi siano troppi?? cosa devo fare?? |
Effettua cambi con acqua di R.O. Se gli NO" sono effettivamente 0,3 sono alti il filtro non è ancora maturo.
Come hai misurato la CO2, è un parametro critico. ciao |
scusa l'ignoranza ma cosè il R.O.?
ho comprato un kit completo della tetra per i test ed al'interno cè una tabella per calcolare il co2 |
grifone1900, R.O. sta per osmosi inversa, ovvero acqua che ha subito un trattamento mediante membreane semipermeabili praticamente pura.
|
acqua distillata va bene??
se la faccio bollire?? non è sembre distillata quindi pura? |
grifone1900,
no acqua distillata non va bene. Con cosa hai fatto sto test ?! Cmq sei in maturazione e per il biotopo che vuoi fare l'inserimento di quelle pietre giustifica l'aumento di tali valori e sono ok; però un test dell'acqua di rubinetto che hai usato lo farei cmq, se uscisse un ph già così altino mi sembra sia addirittura sopra la soglia di "potabilità" :D Tieni presente che nel Lago Malawi (intendo quello vero :)) il ph oscillta tra un 7.5 ed 8.5. |
Come dice luker l' acqua distillata non và bene, se la fai bollire, non và bene, il
pH a 9 indica sicuramente una catastrofe in acquario. Auguri |
i valori sono aumentati dopo l'allestimento ne ho 2 di acquari il primo è sempre andato bene non ha pietre e l'acqua di rubinetto testata è di ph 7 infatti informandomi mi hanno detto che se quella di rubinetto è da 7 puoi usarla per il biotopo senza problemi e cosi ho fatto ma ora i valori sono in eccesso, girando per il forum ho letto nella sezione batteri che per far incominciare il ciclo batterio bisogna avere delle decomposizioni e pensandoci bene in questi giorni nell'acquario non cè niente che possa andare in decomposizione puo essere un motivo di questi valori??
|
hai testato le pietre che non siano calcaree... ???
|
i pochi ciottoli che ho preso dal fiume sono calcarei ma il mio venditore di fiducia mi ha assicurato che vanno bene per il biotopo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |