![]() |
Nuovo utente e nuovo acquario...
Salve a tutti, mi chiamo Dario e l'acquariofilia ha sempre destato in me un certo interesse. Circa una settimana fa, due miei amici appassionati, mi hanno regalato un Ottavi flipper 45 con vasca da 30 litri. L'acquario è allestito con un filtro a zainetto nel quale alloggiano una pompa A.S microjet 320, un termo riscaldatore eco therm sempre della A.S. lana perlon e cannolicchi. La lampada è fluorescente da 20w. Da lunedì ho avviato la vasca con 50/50 tra acqua di rubinetto ed osmosi. Le mie domande sono queste: La pompa ha 3 regolazioni, era al massimo ed io l'ho impostata sul medio litraggio. Ho fatto bene? Dopo il riempimento dell'acquario ho utilizzato aqua-vit della ottavi ed ogni giorno utilizzo l'attivatore per il filtro bio-vit. Andando a fare il test del ph ogni giorno, come valore ottengo sempre 8 (troppo alto), mentre i nitriti si mantengono a zero ed i nitrati su 0.5. Come faccio ad abbassare il ph? E' una questione di pompa, o bisogna solo aspettare la maturazione del filtro?
Da ieri sono comparsi dei filamenti bianchi che riesco a vedere solo in controluce sulle foglie delle piante, assomigliano a capelli molto fini. Come mi devo comportare? Vi posterei la foto, ma al momento non dispongo di un programma per ridimensionare le immagini, appena posso lo faccio... Sperando di non avervi annoiati troppo, vi ringrazio per la pazienza dedicatami |
Tyler983, benvenuto :-))
per quanto riguarda la pompa la regolazione ideale è circa 3 volte la capacità della vasca (esempio 100 litri - 300/h) se è molto potente mettila al minimo . I filamenti bianchi non sono niente di preoccupante lasciali stare. Il PH si abbassa soltanto con utilizzo di CO2 o torba ma il KH non deve essere superiore a 4-5. Hai misurato anche la durezza ? (KH e GH) Il primo consiglio che ti do è di non introdurre esseri viventi e di non fare cambi parziali prima dell'effettiva maturazione del filtro (almeno 3 settimane), poi decidiamo cosa fare :-) |
Ciao milly, grazie per il benvenuto e buona pasqua
effettivamente la pompa dovrebbe stare a minimo, ma così impostandola nell'acquario non c'è movimento e a pelo d'acqua si depositano corpuscoli e si viene a creare la famosa patina oleosa. Per quanto riguarda i valori, ho potuto misurare soltanto ph, no2 ed no3. Gli ultimi due sono a rispettivamente a zero e 0,5. Appena torno a roma dopo pasqua acquisto i test per il kh e gh e ti faccio sapere. Speriamo di abbassare sto ph... |
Benvenuto e auguri anche a te. Perchè vuoi abbassare il pH?
|
Perchè credo che sia troppo alcalino la maggior parte dei pesci non tollera un ph così poco acido
Vorrei stare intorno a 7 |
x quanto riguarda l'acquario io nn posso darti consigli,sono pure io agli inizi ma
x quanto riguarda le immagini si x hostare le immagini e rimpicciolirle usa http://www.tinypic.com/ le carichi e scegli la dimensione che voui... poi scegli il secondo codice che ti danno...copia e incolla nella tua discussione scusate x l'ot credo che le foto possano aiutare |
ciao mamdispin grazie per la dritta delle foto, appena torno a roma posto le foto. Spero mi possa essere di aiuto postarle... magari mi date anche qualche consiglio ed i nomi delle piante che ho messo; di due non conosco i nomi, e le hanno date senza cartellino... :-))
|
Scusate se mi intrometto, ma la famosa patina oleosa si forma anche a me -28d# E' un problema dovuto allo scarso movimento dell'acqua o c'è anche qualcos'altro? Ho un acquario da 180 litri e una pompa da 600 l/h, è un getto bello sostenuto #24
|
Dovresti indirizzare il getto della pompa più verso l'alto in modo tale che smuova la patina oleosa... così facendo vedrai che scompare
|
la patina oleosa sono batteri...nulla di grave, la puoi eliminare con un foglio di carta assorbente ;-)
la velocità della poma non deve essere veloce altrimenti non denitrifica, cioè..... il filtro biologico serve a trasformare i nitriti no2 in nitrati no3, ma x avvenire ciò è necessario che l'acqua passi non velocemente tra i cannolicchi colonizzati dai batteri. il ph lo puoi abbassare con un po di torba che inevitabilmente ingiallirà l'acqua, oppure usa co2 che fa bene alle piante, per l'uso corretto della co2, sarebbe opportuno un phmetro fisso in vasca con elettrovalvola, per mantenere costante il ph, altgrimenti avresti degli sbalzi, in mancanza di phmetro, imposta un numero di bolle non eccessive e non interrompere mai l'erogazione, altrimenti avrai sbalzi di ph. prima di inserire animali aspetta almeno 1 mese, intanto abbonda con le piante. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |