![]() |
info non mbuma
ciao a tutti,
credo di essere un pò controtendenza ma a me piacciono molto i non mbuma e vorrei sapere qualche info in più su di loro, devo riallestire un acquario di 100x40x50 e mi vorrei dedicare a loro o al tanganika, sul tanganika ho trovato abbastanza info ma vorrei sapere da voi quali e quanti non mbuma potrei inserire, come và fatto l'arredamento e se ci sono siti in italiano per approfondire, grazie anticipatamente |
Benvenuto jakob,
Purtroppo tra i non Mbuna in quel litraggio ci puoi mettere ben poco, solo Aulonocara ;-) |
immaginavo........ma tutte le aulonocare? e eventualmente quanti trii uno o due?
|
Visto il tuo litraggio per me un tanganica ci viene meglio ;-)
Se in ogni caso vuoi inserire ciclidi del malawi potresti mettere un trio di aulonocara e un quartetto di labidochromis caeruleus (questi però sono mbuna ;-) ) Le femmine di aulonocara sono tutte simili quindi per evitare ibridazioni si dovrebbe inserire un solo trio. |
ultimo quesito poi credo mi butto sul tanga :-)) trio di aulonocara e trio di ch44? anche se sò provengono da laghi diversi...............ma se sono compatibili il resto m'interessa poco.......... #12
|
Quote:
|
quoto!
non rischiare e non mischiare i vari tipi d Aulonocara,andresti incontro a delle probabili ibridazioni... |
ok ricevuto roger :-)) abbandono l'idea e viro sul tanga che mi sembra più saggio almeno spero #13
|
in quel litraggio puoi provare con gli Haplochromini.
Astatotilapia Burtoni,Astatotilapia Nubila, Pundamilia Nyererei,o Astatotilapia Aeneocolor tanto per darti un'idea di cosa stia parlando. |
premetto che ho seie lacune sugli mbuma (che allevo) figuriamoci sui nonmbuma #19 ma come mai nell'acquario di saio si possono tenere 3-4 trii e in quello di jakob tendete a sconsigliarlo? lo sò ci sono 10 cm di lunghezza di diff, ma contano così tanto anche tra i non mbuma? giusto per curiosità..... -e35
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. |