![]() |
quante ore
Ho un acquario di 75 litri con un neon di 15 W ed una lampada ad incandscenza di 25 watt. Il totale fa 40 per un rapporto w/l di 0,5. In questo periodo di intenso caldo tengo la luce acceso per 8 ore. Poichè la lampada ad incandescenza scalda molto, vorrei sapere se posso tenerla accesa solo per le prime 4 ore e poi le restanti 4 ore affidarmi solo al neon di 15 watt.
|
scusa??? lampada ad incandescenza??? ma sei pazzo??? è un forno non un acquario... al posto suo compra un lampada a neon compatta...s calda un quarto...!!!
|
le lampade a neon compatte che ho trovato sono solo da 10 watt, non so se ne esistono di maggior wattaggio. Cmq non credo riesca ad inserirle, hanno la base troppo grande....
|
Le lampade compatte arrivano anche a più di 48w... con compatte non intendo a risparmio energetico, ma le cosiddette PL...
guarda su www.casadellelampadine.it ciao! :-)) |
a me servono quelle con attacco tipo lampade ad incandescenza.
Io sono negli USA, guarda qua: http://www.petsmart.com/global/produ...=1123184942109 |
per mettere le PL devi coprare un attacco per PL... con quell' attacco lì puoi usare quasi solo quelle... anche se lampade a risparmio energetico le fanno anche fino a 30w... anche se si trovano poco...
ciao! :-)) |
cambia l'attacco..e sei a posto...altrimenti li friggi i pesci! :-))
|
ho tenuto la temperatura sotto controllo e non aumenta, forse perchè c'è un vetro che filtra?
|
ciao faby..so che non c'entra con il titolo del post ma come cavolo fai ad avere piante cosi' belle??
la mia althernanthera se la sono mangiata i pesci... e poi sia la polysperma che la siamensis mi fanno le radici lungo lo stelo...sono odiose.... bo.... qualche consiglio???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |