![]() |
pompa: non ho capito...
scusate ragazzi ma non ho capito un concetto, che sarà banale, ma non ci arrivo...
dopo aver letto decine di post, la mia domanda riguarda il filtro. di notte si spegne o no? di notte i pesci non dovrebbero dormire? come fanno con un filtro che smuove l'acqua e provoca corrente? #17 |
non porti questa domanda.
la risposta è tienilo sempre acceso il filtro. i pesci dormono lo stesso. |
ciao,
io possiedo un cayman 80 da 120 litri, sono andato a comperare un taimer, in un qualsiasi negozio che vende acquari, in modo che di notte faccio andare il filtro in un' ora circa 20 minuti |
lupoululanelmiocielo, i pesci dormono benissimo con il filtro in funzione, casomai regola la portata della pompa se è troppo forte e crea un effetto "centrifuga" che li costringe a nuotare faticosamente ma non spegnerlo ! oltre al fatto che non è salutare per i batteri, c'è sempre il rischio che prima o poi ti dimentichi di riattaccare la corrente #13
|
...ma poi è più facile abituarsi ad un ronzio continuo che a un sistema come quello di kiwan che accende 20 min su un'ora: non ha molto senso, mi pare debba disturbare molto di più!
l'acqua che scroscia nei fiumi non è silenziosa! buona notte, ba |
allora ho sbagliato tutto?
mi spiego... l'acquario è avviato poco più di un mese e ho scoperto ora che mia madre spegne il filtro ogni notte e lo riaccende alle 6 di mattina... avevo fatto i test dell'acqua ed è tutto ok così ho dato l'autorizzazione a mia sorella per inserire la sua coppia di carassi... a questo punto c'è pericolo che il picco di nitriti debba ancora avvenire? |
In natura in acqua ci sono le correnti, l'acqua non sta mica ferma! Eppure i pesci dormono :-))
|
come ti hanno gia' spiegato spegnere il filtro non è salutare per pesci e sopratutto per i batteri dato che hai la vasca in maturazione!!!!
|
si Miranda, ma i pesci scelgono posti tranquilli per dormire... piccoli golfi o tane al riparo dalla corrente... chi fa fish watching di notte lo sa...
|
Ma nel tuo acquario ci sarà una pompa adatta al litraggio della vasca, o è sovradimensionata?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |