![]() |
Epalzeorhynchus Siamensis
Ciao a tutti. Sto allestendo il mio primo acquario. E' di 40 lt.
Sto cercando un pesce pulitore e il negoziante mi ha consigliato un Epalzeorhynchus Siamensis. Secondo lui è il migliore : pacifico, simpatico, attivo. Unica pecca : cresce un po' dopo 2 anni e 40 lt gli sarebbero un po' stretti. Voi che ne pensate? Ci sono altri pesci pulitori migliori e più piccoli? Grazie :-) |
ne ho 2 in 200 litri e li vedo costretti... figuriamoci in 40...
|
martin100, definisci "pulitore". Secondo te cosa dovrebbe fare un "pulitore"? Ossia quali sono le tue aspettative?
|
Pulitore nel senso di mangia alghe.
2 in 200 lt?! Quello di 3 anni che aveva il negoziante non era così grande. Quello poi di qualche mese era piccolino. |
martin100, Caridina (gamberetti), Neritina (chiocciole), Otocinclus (da mettere a vasca ben matura) ;-)
|
alghicida :-))
|
Quote:
|
martin100, per quel che so, è vero che il siamensis è l'unico pesce in grado di sgranocchiare un po' di alghe a pennello nere, ma per quelle, la più efficiente è la Neritina (e mangia anche le altre alghe). Con 2/3 Neritina nel tuo acquario sei a cavallo, ma l'acquario deve essere chiuso e l'acqua non deve essere acida e troppo tenera ;-)
|
Ah ...la lumacona. Si l'ho vista dal negoziante :-) Seguirò il tuo consiglio.
Il siamensis mi piaceva molto come pescetto. Al limite posso prenderne uno piccolo, anche perchè non avrò a vita un acquario da 40 lt, anzi, sto già pensando fra qualche mese di allestirne uno più grande. In ogni caso il negoziante alleva i pesci e so che se ci sono problemi li riprende. Per l'octo invece ci penso un po' su. Conosco due persone che ne hanno avuto e sono tutti morti in poco tempo. Grazie mille dei consigli! #36# |
in 40 lt voto anche io le caridina. #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |