AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   invece di ravanare nelle pozzanghere... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12232)

digitalhawk 04-08-2005 18:20

invece di ravanare nelle pozzanghere...

allora leggendo qua e la' ho notato che tutti consigliano di andare a trovare le artemie o altre larve nelle pozze o cmq acqua stagnante...
visto che non ho la possibilita' di andare nei boschi in cerca di organismi pluricellulari ho pensato che magari mettendo in una secchio della terra e aspettando che piova si possano formare da sole...e prenderle poi li...

la mia idea e' tanto malsana o potrebbe funzionare??

grazie :-))

bacarospo 05-08-2005 08:42

L'idea a funzionare funzia.
In breve tempo potresti trovare cyclops, ostracodi, diverse larve di dittero...il problema poi č seperare il tutto dalla fanghiglia (specialmente i chironomus).

digitalhawk 05-08-2005 11:53

beh come lo si fa' nelle pozzanghere lo si fa' anche nei secchi...no?

e cmq non bisogna lavarli prima di darli in pasto o di allevarli?quindi il fango se ne andrebbe...

quasi quasi mi metto a farlo... #24 #24

faby 05-08-2005 21:31

attenzione... non sempre č salutare pescare invertebrati cosė... potrebbero portare malattie...

ciao! ;-)

bettatyson 07-08-2005 20:15

che malattie e malattie se i pesci si ammalamo vuol dire che non sono forti proprio perche non gli dai cibo vivo io non ho malattie da cinque anni e mi diverto acora asguazare e trogolare come quando ero bambino :-D

faby 07-08-2005 20:26

fai come vuoi... io avverto prima...

cmq per tua info che non mi si ammala un pesce sono anni...

ciao!

bettatyson 11-08-2005 00:34

neanche ame ma sono tipologie di gastione io sono + x il naturale e x lasciare anche in acquario un po' di selezione naturale

koda91 11-08-2005 16:38

a me l'ultimo pesce ammalato č stato circa un anno fa per un po di strascuramneto poi niente pių

uno č morto per il caldo e basta

io le dafnie e le zanzare le prendo in un barile per la raccolta di acqua piovana

ora sto facendo una coltura di dafnie in un barattolo da 3 l

magari apro un altro 3d #36#

Elisabetta Zani 12-08-2005 19:38

io ho allestito una vaschetta in terrazzo. Senza fango e terra. dopo un po' l'acqua "matura" si formano le prime alghette e si creano dei vermetti piccoli piccoli. Li aspiro con una pompetta, li risciacquo e li do ai miei pesci. -11
gradiscono molto!
la terra non č necessaria e i vermi rimangono pių puliti e facili da prelevare.
Per le malattie non penso ci sia rischio... i miei sono comunque pesci rossi (che normalmente dovrebbero vivere nei laghetti) e i vermi nascono e vivono comunque in un ambiente non contaminato. #24
ogni tanto pulisco la vaschetta e ricomincio da capo.

Peter Pander 08-09-2005 01:03

Da quel che ho capito l'acqua deve essere necessariamente piovana?
O va bene anche acqua del rubinetto? Quanta ne occorre pių o meno?
Ho 2 cory e 3 guppy..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.