![]() |
HQI quale gradazione K°?
salve...
è arrivato il momento di cambiare bulbo... volevo sapere che temperatura mi consigliate? fin'ora sono andato avanti con una 150w da 14000 ma voglio passare a una 20000 che ne dite va bene per gli SPS? oltretutto è anche piu bella da vedere! |
ciao :-) perchè vuoi passare alle 20000? è una gradazione molto blu praticamente non avresti par con le relative conseguenze... magari rimani su 14000 se non vuoi scendere a 12500 o meglio ancora 10000 ;-)
|
baghyyy, io starei su una 10.000 k o una gradazione intermedia (12.500 per esempio) con 20.000 k perdi troppo in termini di par specie su una 150 w
|
Quote:
Quindi il limite che ponete è relativo al quel tipo di lampade? Maurizio |
piu' sono alti i gradi kelvin e piu' si abbassano i Par..io starei massimo sui 12500k
|
vorrei cambiare la gradazione solo per avere un effetto ottico piu bello! ma sbaglio che aumentando la gradazione si rallenta la crescita degli sps?
|
Quote:
Mah,ultimamente sto studiando la luce per un mio progetto e da quello che ho capito il limite è nelle lampade. Da un'articolo di Joshi: In the aquarium hobby we often refer to light output in terms of PAR. Technically, this is incorrect. PAR is typically measured as PPFD. e ancora: Because the PPFD is a summation of all photons in the 400#700nm range, two very different spectral distributions can have the same PPFD. What this means is that there is not a one-to-one relationship between PPFD and spectral distribution, so knowing a light source's PPFD does not tell us anything about how its photons are distributed. Different light sources with similar PPFD values can have very different spectral distributions. Questo significa che a vari K si può avere lo stesso PAR.Anzi le onde elettromagnetiche dai 400 a 450nm hanno un'energia maggiore di quelle degli spettri superiori.Quindi se metti fotoni a tonnellate a 450nm avrai un PAR da paura.Il problema delle HQI è che per andare nella zona 400-450nm vanno ad immettere moltissime onde elettromagnetiche nello spettro UVA,UVB e UVC. Maurizio |
Restart, bisogna però vedere se le zooxhantellae sono in grado di sfruttare quelle lunghezze d'onda per fare la fotosintesi.
non è che gli dai gli infrarossi o le onde radio alle piante e crescono. Si tratta sempre di radiazione, però non è efficace... poi non è che solo nelle HQI per andare sotto i 400nm, si producono anche gli UV... la radiazione oltre i 400nm SONO UV, inutili alla crescita per lo più... fanno un bel colore per lo più... Quindi resta minore irradiazione per far crescere gli animali. |
Quote:
|
Quote:
il discorso Kalvin rimane solo una questione estetica ai nostri occhi... poi certo, una volta individuato il kalvin che ci piace scegliamo la lampadina che a parità di kalvin ha più Par (ppfd) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |