![]() |
HELP Installazione luci in più
Se lacquario è quasi al buio totale che luci consigliate? E per quanto lasciarle accese?
Sul forum mi hanno consigliato di ricreare alba e tramonto per rendere meno stressante spegnimento/accensione, come posso fare? |
Gmaccio, possiamo aiutarti, se ci fornisci tutte le informazioni della tua, se avessi compilato il profilo già qualcosa avrei potuto risponderti...cosi è veramente impossibile.
|
Non posso fornire ancora molto perchè sto aspettando che mi arrivi la vasca.
L'acquario sarà un cayman 110 Scenic, avrò un betta, qualche platy e poi devo ancora decidere. Come da titolo, è in taverna, quindi la luce è molto scarsa, anche durante il giorno ne ha poco più di una stanza normale con le persiane chiuse/socchiuse. Per questo chiedo se ci sia bisogno di un'illuminazione particolare. |
Non ha bisogno di illuminazione particolare, 8-9-10 ore di fotoperiodo vanno bene, anche in base alle piante che metterai. Due delle mie vasche sono in casa, e non essendoci mai nessuno di giorno fino alle 20, sono completamente al buio.
L'effetto alba tramonto, si crea con l'accensione progressiva delle lampade, quindi devi avere più neon e possibilità di accenderli separatamente. Puoi inserire la lune lunare, con led ultraluminosi e faretti ad hoc. Tutte cose che potrai decidere qundo arriva la vasca. Sai gia com'è fatto lò'impianto di illuminazione ? |
Nella descrizione c'è scritto "La migliore illuminazione con 2 lampade da 30W l’una, dotate di riflettore e timer. Lampada 39W T5 o 30 W T8 "
|
Nel mio Rio 180, che è in una taverna come la tua, ho aggiunto una striscia di led bianchi ad alta efficienza (di solito la chiamano luce lunare) che illuminano la vasca 4 ore prima dell'accensione e 2 ore dopo lo spegnimento. In questo modo il mio periodo di buio totale dura circa 11 ore
|
Gmaccio, 30 WATT sono T8
|
ianni70, ma quando si accendono le altre queste si devono spegnere o le lasci?
|
[quote:8144626b7c="Gmaccio"]ianni70, ma quando si accendono le altre queste si devono spegnere o le lasci?[/quote:8144626b7c]
rispondo qui anche per il PM Le luci led sono comandate da un timer che le spegne dopo che si sono accesi i neon e viceversa. I led che ho utilizzato io sono una "striscia" trasparente adesiva larga 5 mm e alta 2 mm che ho collegato ad un trasformatore 12 V. Viste le dimensioni che ha la si può incollare dove si vuole sotto il coperchio. http://www.acquariofilia.biz/allegati/28775.4_105.jpg |
Dove li hai presi? (se mi dici marca mi fai anche un gran favore)
Sono passato da un paio di negozi ma niente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |