![]() |
Salinità ballerina... Che fare?
Ciao ragazzi,
dopo un po di tempo mi rifaccio vivo. Il nano va avanti con la maturazione secondo le indicazioni della guida di lele. Sono a 4ore di luce. Avevo bisogno di un piccolo aiuto. Oggi misurando i valori dell'acqua mi sono accorto che la densità/salinità misurata con rifrattometro è arrivata a 38 per mille. Negli ultimi giorni ho dosato giornalmente KENT TECH M x il magnesio e KENT A+B entrambi secondo le dosi suggerite. E' vero anche che ho misurato la densità a livello minimo (acqua evaporata) prima ancora che il regolatore rimettesse acqua di RO. La prima cosa che ho fatto è stato di alzare il galleggiante in modo che invece di variarmi tra pieno 36 x1000 e evaporato 37 x1000 cerco di farlo variare tra 35 e 36. Il dubbio che mi attanaglia è questo. Sarà forse colpa degli integratori di magnesio e a+b che mi hanno fatto salire la densità? Ora il magnesio sta a 1440 ma è vero pure che l'ho misurato quando il livello dell'acqua era minimo e la salinità al 38x1000. Sicuramente ora sarà più basso come del resto il kh e il calcio. La paura mia è che se domani li rimisuro a fronte della nuova salinità risulteranno sicuro diminuiti. Quindi che farò? Integrerò nuovamente il calcio... Cosà farà questo? Mi alzerà nuovamente la densità. Sto prendendo una cantonata??? :-/ :-/ :-/ |
Rifatte le misurazioni con un livello maggiore di acqua di ro e la salinità sta a 35x1000. Il calcio però è sceso a 390 e il magnesio 1310. Ho integrato il calcio e la salinità è tornata a 36x1000.
Ma è normale? devo stare più rilassato nel senso che nn si può avere tutto nella vita o devo provvedere in qualche modo? -05 -05 -05 |
ciao asso provo a risponderti io visto che ne ho costruiti parecchi di regolatori galleggianti. Il mio consiglio e' quello soltanto di regolare in sistema di rabbocco automatico in modo che risulti a regime (cioe a galeggiante spento intorno a 35 per mille). Non so se hai visto ma puoi regolare il Galleggiante e renderlo piu sensibile alle oscillazioni facendolo galleggiare fino a meta. Secondo me l aggiunta di oligoelementi non influenza la salinita. Tutto dipende dal sistema di rabbocco. ad esempio il livello del mio acquario oscilla di 2 mm max facendo si che non si noti uno sbalzo di salinita. saluti se hai problemi contattami in privato. ciao
|
Quote:
sapresti dirmi come si regola? io credo che il mio abbia un centimetro di dislivello... |
asso76, se va integrare il magnesio, per esempio, la salinità ti si alza di sicuro. l'a+b in maturazione io non lo metterei.
|
Quote:
|
Scusate ragazzotti!!! #13
Come faccio a regolare il galleggiante dell'osmoregolatore??? #22 #22 #22 |
ragazzuolo #19
guarda che non son micca tutti uguali, nè? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39. |