![]() |
Acquario aperto con filtro a zainetto
Ho appena comprato un piccolo acquario aperto da 12 litri da dedicare a caridinaio, e ho preso un filtro a zainetto.
Il mio dubbio è il seguente: non è che le caridine mi si arrampicano sul tubo del filtro ed escon dalla vasca? Non ho intenzione di metter piante alte (solo glossostigma, muschio di java su un legnetto e una anubias) quindi almeno su queste non si dovrebbero arrampicare. Inoltre la vaschetta (che deve stare sulla scrivania in ufficio) è davvero molto piccola, non posso lasciare un bordo libero superiore a 2-2,5cm.. |
in generale le caridine cercano di "evadere" dalla vasca quando c'è qualcosa che non gradiscono tipo coinquilini aggressivi o condizioni dell'acqua non ottimali
il filtro a zainetto o comunque un filtro esterno con pescaggio si presta a fare da scaletta ma se le bestioline stanno bene generalmente non hanno motivo di arrampicarsi anche io ho ,tra le altre,una vaschetta da una 15ina di litri con minifiltro interno ( e filo che esce dalla vasca) e non ho mai avuto fughe per evitare evaporazione eccessiva ho tagliato più o meno a misura un pezzo di plexiglass a fare da coperchio che magari scoraggia anche un po le aspriranti fuggitive :-)) |
Io per l'evaporazione pensavo di tenere una tanica di acqua da osmosi qui sotto la scrivania. Tanto quanto può evaporare? un bicchiere al giorno? al massimo..
|
si ok :-)
ma se più o meno lo copri limiti un po l'evaporazione specie d'estate ;-) |
La superficie in plexiglass rifletterebbe la luce dandomi fastidio agli occhi mentre lavoro..
E anche al mio collega che ha la scrivania dirimpetto alla mia. :| |
#24 #24 dici ?
allora non mettere niente :-)) |
Foto :D
Ecolo qua:post-allestimento http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_019_149.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_016_108.jpg
|
Mel,
io ho una vasca simile alla tua e pure il filtro è uguale... tranquillo: a me non è successo niente di simile (arrampicamenti e fughe varie intendo! :-D ). Secondo me puoi abbondare col muschio visto che loro amano intrappolarsi dentro. Ciao |
A me purtroppo me ne son sparite due.
C'è da precisare che il mio acquario è strapieno di piante, super affollatissimo e son sparite proprio le due Caridine più piccole. Il mio negoziante, dice che son nascoste; io onestamente dico che son fuggite, perchè purtroppo ho anche l'acquario aperto. Comunque per risolvere il tutto, ho preso una vecchia zanzariera, e l'ho disposta sopra alla plafoniera coprendomi tutta la vasca. Per il momento zero fughe! :-D :-D :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |