![]() |
A circa due mesi di maturazione, tolgo le resine?
come da oggetto chiedo se è giunto il momento di togliere le resine
il nano è un dsb - ho messo il filtro a zainetto (all'avvio) caricato di carbone attivo e resine anti fosfati........sono a 6 ore di fotoperiodo, ancora nessun cambio acqua..... il nano è 100lt netti attualmente ho un po di filamentose ma sono "stabili" nel senso che se non regrediscono quantomeno non stanno aumentando, si formano sui vetri le diatomee ma molto lentamente (almeno credo) perchè ho pulito i vetri sabato e a ieri sera sui vetri non si era ancora formata nessuna patina........i valori sono quelli qui sotto...sono "reali" l'unica cosa sono i nitrati che da 5 in un mese sono scesi a 2 che però si sono inchiodati li da almeno 20gg......credo sia normale nel senso che se le rocce "lavorano" il dsb non è ancora "partito"....... ho fatto il resoconto della vasca così nelle risposte potete essere piu precisi......... |
ciao lombardogianni anche io sono nella tua identica situazione sono nello stesso tempo di maturazione. Secondo me pero sono dell idea che le resine antifosfati siano comunque un buon aiuto per un acquario e penso di tenerle un pochino sempre. Sicuramente male non fanno e quando sara la vasca matura saranno cambiate meno spesso di adesso. Saluti
|
Quote:
affermazione pericolosa, visto l'argomento abbastanza controverso ;-) |
Sjoplin, qundo puoi "spiegati" cioè fanmmi un po di lezione che
quella si non fa male #36# #36# #36# #36# #36# ciao |
lombardo gianni, per farla breve e col mio grado di preparazione in chimica che è pressochè nullo:
le resine sono a scambio ionico, quindi qualcosa tolgono e in cambio qualcosa rilasciano. ciò che tolgono è quasi certo, cioè, fosfati, silicati e carbonati, visto che ti abbassano il KH. su quello che restituiscono in cambio ci sono correnti di pensiero diverse: chi dice che rilascino alluminio o ferro e chi no. è un po' incerto l'argomento, almeno per me. poi c'è chi sostiene che la vasca si "abitui" a lavorare con le resine, e questo non è un certo un bene. considera che è un prodotto tutt'atro che naturale... insomma, ci sono troppi dubbi per poter sostenere che le resine male non fanno, non trovi? ;-) |
sjoplin a casa 6?
|
Ti dico quello che ho fatto io, ovviamente non puó essere legge, ma é una esperienza.
Ho messo le resine per portare i fosfati a 0, con ovvio e continuo decremento del KH. Una volta che ho visto i fosfati a 0 per 10gg, ho rimosso le resine, e eseguito monitoraggi costanti del fosfati per vedere eventuali rialzi. Mai piú rimesse. Lo zainetto é vuoto da tempo. Come Sandro anche io sono quindi d'accordo ad usarle quando servono. In maturazione, all'inizio, fino a che i fosfati vanno stabilmente a 0, e in caso di emergenza, che in una vasca gestita bene non dovrebbe piú succedere. Io sono un purista, e quindi contrario all'utilizzo continuo di resine e/o carboni, e all'utilizzo di quelle che definisco scorciatoie per il colore come lo zeospur. Magari esagero, ma la penso cosí. La vasca deve diventare, nelle mani del bravo e attento acquariofilo, un sistema in equilibrio, senza tanti rattoppi chimici. Ciao Luca |
Quote:
pure io lo sono da quando son passato al lato marrone della forza :-D :-D però un uccellino mi ha detto che stai giocando con le zooxantelle della histryx #24 |
ok tutto chiaro .........allora mi comporto così (correggetemi se sbaglio qualcosa) domani (stasera no perchè vado a marassi ...Genoa/inter):
tolgo lo zainetto caricato a antipo4 e carbone, chiaramente tenendo monitorati i fosfati e il kh ....vedo come di "abituare" il nano e come si comporta ....nel caso (sprem di no) intervengo........l'unica cosa dalla mia parte è che il dsb ha una maturazione lunghissima (5/6 mesi) io sono quasi a due quindi ho tutto il tempo di cedere come si comporta il nano.....l'unica cosa che ho i nitarti da almeno 20gg che sono a 2 e non ci pensano neanche a scendere .......va be aspetto tanto l'unica cosa che non mi manca è il tempo :-D :-D :-D :-D :-D è giusto quello che vado a fare o no?????? |
scusate gli errori di ortografia (ma sono di fretta) :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |