![]() |
Lac 375 145 litri...
dopo un sacco di peripezie, ecco finalmente il mio primo acquario, appena finito di piantumare.
accetto volentieri critiche e consigli :-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...7_3_08_465.jpg |
le piante sono: anubias (hastifolia, barteri, barteri nana, barteri nana bonsai); criptocroyne (wendtii tropica e virdifoglia...o qualcosa del genere); della vescicularia legata ad un pezzetto di legno e del microsorum pteropus.
ho un substrato fertile della elos e 40 w per + o - 120 litri netti, credo. |
|
Ciao Davide a Genova, cosa metterai in questa vasca? e come sono i valori dell'acqua?
Così ad occhio ti posso dire che ci sono poche piante e quelle che hai hanno una crescita non molto veloce, il che non ti aiuta con l'assorbimento dei nitrati, quindi ti consiglierei di aggiungerne a crescita veloce, hai circa 0.3 w/lt quindi ceratophillum demersum, higrophila polisperma o anche vallisneria potrebbero andare bene ;-) Ps: se le anubias le hai piantate con il rizoma sotto terra , tiralo un po' fuori altrimenti si rovineranno. |
Bravo, a me piace, come inizio: non è che potresti postare una foto dove si vede l'acquario per intero con tutto il mobile? La mia è una domanda interessata, questo acquario ce l'ho anch'io, ma non è ancora avviato. Ho solo montato il mobile, ma dato che sono il contrario di mc gyver, non so se ho montato bene le antine#21
|
Kerri, cosa metterci dentro ancora non lo so...popolerò la vasca in funzione dell'acqua che mi ritrovo.
al ceratophillum (così come all'echinodorus) avevo pensato, solo che dove ho comprato le piante non ce n'era più, mentre invece la vallisneria non è che mi piaccia molto. le anubias ho provato a lasciarle col rizoma più esposto possibile, teoricamente sono tutte incastrate con dei sassolini e solo le radici sono nel fondo fertile (teoricamente, perchè piantumare avrei pensato fosse una cosa più facile #06 ) bettina.s, ok, oggi vedrò di farla. cmq se hai bisogno di aiuto riguardo al montaggio chiedi pure (l'acquario è molto bello, ma effettivamente le istruzioni di montaggio lasciavano un pò a desiderare) |
qualche altro parere? #13 :-))
|
a me piace molto!solo una cosa...quella specie di grotta sulla destra è vera o finta?te lo dico perchè mi sembra un po' traballante! :-)
|
rimanda molto al naturale ma io non lo terrei con cosi poche piante che oltretutto sono a crescita lenta ;-)
come gia detto qualche echinodorus e ceratophillum o egeria densa se arrivi ai watt necessari ;-) |
bettina s., come promesso, mobile con antine...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |