![]() |
Cosa hanno le piante?
salve, ho avviato la vasca da 2 settimane emmezo, fondo fertilizzato sera, 6 ore e 30 di luce ora porto a 7, 8w con un piccolo riflettore(.. xo bianco non metallico) e circa 17 litri netti
ph 7.5 gh 11.5 kh 8 no2 0.02 no3 5 alcune piante iniziano a dare segni di carenze.. mi sapete dire cosa sono? inizio con un programma di fertilizzazione? vi posto le foto: http://img374.imageshack.us/img374/9...aduekx3.th.jpg mi scuso x la bassa qualità, ma questa non riuscivo a prenderla migliore.. poi l'altra.. http://img139.imageshack.us/img139/9...aunopp0.th.jpg ho anche una rossa, che mi pare sia ludw. qualcosa.. dovrei cercare il nome ma ora sono di frettissima^^ che ha dei "buci sulle foglie.. però di nuove ne getta un bel pò.. sapete anche sonsigliarmi come potare le rossse a stelo e foglie? grazie mille, buona serata |
Scusa ma non vedo foto
|
Secondo me le ore di luce sono troppo poche....dovresti porterle tra le 8 e le 9 ore...inoltre dovresti tenere sotto controllo anche la temperatura dell'acqua. A quanto sta?
|
la T è 24C
le ore sono così poche xke è avviato da poco.. tutti dicono di aumentare gradualmente, ed è quello che sto facendo.. x le foto non so.. anche altri non le vedono? |
purtroppo le foto sono incomprensibili. la luce è poca non solo come fotoperiodo ma anche come watt probabilmente...
servono maggiori info. |
a mio avviso è una carenza di ferro
|
ammetto che la prima foto è decisamente incomprensibile, ma in quel punto non riesco davvero a fare di meglio...
i w sono circa 0.4 litro.. si, sono pohi.. però non posso modificarla, e le piante son state prese senza sapere dei w\l(regalate..) però la rossa che c'è in acquario cresce abbastanza bene, anche se getta solo nella parte terminale degli steli.. fotoperiodo aumentato a 7ore e trenta aggiornamento: alcuni steli della seconda foto(Egeria densa) sono marciti a metà altezza.. forse troppa ghiaia e non raggiungevano i fondo fertilizzato?.. nel caso ho ridotto la sabbia, tolto le parti marcie e ripiantato + in profondità.. iniziato anche la fertilizzazione(uso prodotti sera) primo colta con dosi normali.. altri consigli? servono nuove foto?..altro? |
visto che non puoi modificare l'illuminazione c'è poco da dire, cmq nn credo l'egeria sia marcita per quel motivo, è una pianta che si nutre dall'acqua non dal fondo. cmq aspettiamo altri pareri
|
Stacca l'Egeria dal fondo e lasciala come galleggiante, dosa meta dose di fertilizzante anche se ti sembra pochissima, fidati, in 17 litri anche una goccia fa la differenza.
Hai la linea completa di fertilizanti sera? Da quanti watt è il tubo che non ho capito? hai co2? Ciao. |
niente co2, si, tutta la linea sera, le goccie già divise a metà, le pasticchè è complicato dividerle, ma ci si proverà..
ora anche la rossa sta sofrendo, le foglie nuove sembrano deboli, e le vecchie stanno diventando trasparenti.. può essere legato al fatto che sia molto vicina al riscaldatore? @paips"watt il tubo": che tubo? pensavo in questi gg di costruire co2 gel, ma devo aspettare che riaprano i negozi(sono tornato 5 min fa da 2 gg di mare..) ora stacco l'egeria, la lascio attaccata solo superficialmente, in giro con il getto andrebbe contro le altre 2 che sono a pelo.. misuro anche i valori e li posto.. grazie delle risp! continuate che sono + che ben accetti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |