AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tolgo i tiranti...mi autorizzate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121939)

marrest 17-03-2008 20:38

tolgo i tiranti...mi autorizzate?

ciao a tutto il forum!
ho bisogno di voi... ho appena acquistato l'acquario del mio vicino di casa, un 125 x 48 x 55(h)
lo vorrei trasformare in aperto, ma è dotato di due tiranti sui lati lunghi.
I vetri sono da 10 mm
Su Abissi vendono acquari non tirantati delle stesse misure con vetri da 10, ma molte tabelle che circolano in rete consigliano vetri da 12 o addirittura 15mm.
Che faccio? Mi autorizzate a toglierli?
Grazie

|GIAK| 17-03-2008 20:50

ma... io non li toglierei.... considerando la mole della vasca... il fatto che è usata... e lo spessore dei vetri... io li lascerei... però non so.... vedi cosa dicono gli altri ;-) ;-)

marrest 18-03-2008 08:21

grazie giak per il tuo consiglio sincero. Credo anch'io che quando si parla di circa 300 litri d'acqua la sicurezza non sia mai troppa, ma l'acquario senza tiranti è davvero un'altra cosa.
vediamo se mi risponderà qualche altro esperto
grzie

-ale- 19-03-2008 02:30

guarda non penso ci voglia un esperto per dirti di non toglierli..=)
se la vasca è stata progettata con essi io non li toglierei mai per nessun motivo..certo, ti do ragione sul fatto che senza sia mille volte meglio ma mi spiace,per me te lo devi tenere così...

mariobros 19-03-2008 02:51

se vuoi che 1 su 100 ti dica toglili, fallo tranquillamente, poi se la vasca cede con chi te la prendi?

-ale- 19-03-2008 02:53

mariobros, ma onestamente penso che nessuno glielo dica.... #36#

marrest 19-03-2008 18:54

bhè, che dirvi, grazie!
Immaginavo delle risposte di questo genere. L'unica mia speranza era legata al fatto che acquari commerciali (e qui lo so che voi mi direte che sono spesso acquari pessimi) delle mie dimensioni non hanni i tiranti.

Ma dato che sono un testone ho pensato una cosa (non mandatemi al diavolo però):

I tiranti che ci sono (se decidessi di tenerli) vorrei almeno posizionarli un paio di cm più in alto di come sono ora (e c'è già un pos aperto....)
quindi pensavo:
-tolgo i tiranti
-riempio la vasca nel mio cortile e vedo quanto spancia
-prendo una decisione.

Posso fare questo tentativo? Che spanciamento può fare un vetro di 124 cm?

Grazie e scusate se sono insistente

-ale- 19-03-2008 19:14

marrest, pure io sono un capoccione tranquillo quindi ti capisco...=)
però ti ripeto puoi provare pure ma mi sembra una gran *******....magari in giardino,per qualche giorno va bene, ma chi ti assicura che regga per sempre...? se chi l'ha costruita ci ha messo 2 tiranti qulache prova l'avrà fatta no?
tra l'altro hai un'altezza considerevole quindi a maggior ragione lascia tutto così com'è....hai le fregole e vuoi una vasca aperta senza tiranti (ti capisco)? comprane una già fatta e vai con dio....! :-D
tra l'altro in rapporto alla lunghezza-altezza 1 cm di vetro non è molto,anzi...io per la mia vasca senza tiranti ho 8 millimetri ma è alta appena 40 e lunga 80..fai te le debite proporzioni....=)

lucapoz 19-03-2008 19:56

fermo fermo!!

non pensare che in 10 giorni in giardino senza tiranti se non ti spancia e si rompa...non lo possa fare mai!
per spanciare un vetro ci mette del tempo...mesi....io non li toglierei...per nessun motivo al mondo! #07

silver3637 19-03-2008 23:30

ma se non sbaglio anche molte vasche aperte tipo il cayman della ferplast utilizzano i tiranti !!

magari puoi cambiarli metterli simili a quelli che sono meno invasivi (2 cavetti d'acciaio con i ganci) !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.