AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Sostituto dell'acido acetico.....??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121829)

blasquez76 16-03-2008 23:23

Sostituto dell'acido acetico.....???

Ciao ragazzi, sto dosando in vasca 1 goccia la mattina e una la sera di acido acetico per alimentare i batteri della Biodigest che verso in vasca ad ogni cambio settimanale....Purtroppo sembra che la mia Nemenzophyllia non tolleri bene questa sostanza, infatti ha cominciato ben presto a rimanere più chiusa!!! Ora su consiglio del mitico Abracadabra ho subito interrotto la somministrazione di acido acetico, personalmente non ero sicuro che fosse l'acetico a dargli fastidio...invece dopo un giorno che l'ho interrotto si è riaperta più bella di prima!!!
Ora, chi sa dirmi come posso alimentare i batteri??? C'è qualcosa che facci ingrassare e moltiplicare bene bene i batteri senza dar fastidio ai coralli????
Grazie,
Luca

DECASEI 16-03-2008 23:36

Con alcuni animali succede perchè alcuni non gradiscono molto una proliferazione batterica esagerata ...

janco1979 16-03-2008 23:47

bioptim..sempre prodibio.
Anche le mie euphilie all'inizio lo facevano..

Robbax 16-03-2008 23:49

tutto ciò che sia fonte di carbonio...alcool puro,vodka,zucchero.....

janco1979 17-03-2008 00:00

se pero' gli ha dato fastidio l'acetico eviterei di utilizzare alcool puro o vodka..starei piu' su prodotti meno "carichi" e aggressivi.

Abra 17-03-2008 00:22

Quote:

se pero' gli ha dato fastidio l'acetico eviterei di utilizzare alcool puro o vodka..starei piu' su prodotti meno "carichi" e aggressivi.
#36# #36# #36#

blasquez76 17-03-2008 00:28

Quote:

Originariamente inviata da janco1979

Oltre al bio-optim c'è qualcosa che riesce ugualmente a nutrire i batteri e che risulta meno carico e aggressivo dell'acetico???
Inoltre, sapete se il bio-optim inquina l'acqua??? in questo momento non posso permetterlo... ;-)
Grazie!!!!

Robbax 17-03-2008 00:36

ptrebbe provare dimezzando la dose o addirittura una sola goccia alla sera e non tutti i giorni...per dare tempo ai batteri di non lasciar residui e far scendere la concentrazione..

blasquez76 17-03-2008 00:40

Quote:

Originariamente inviata da robbax
ptrebbe provare dimezzando la dose o addirittura una sola goccia alla sera e non tutti i giorni...per dare tempo ai batteri di non lasciar residui e far scendere la concentrazione..

Che ne dite ragazzi di questa soluzione???? Però voglio la mia Nemenzo in splendida forma....mi raccomando!!!! :-)) :-)) :-))
Luca

janco1979 17-03-2008 00:41

non inquina assolutamente anzi facilita l'eliminazione dei nitrati,dei fosfati,degli idrati carbonici,delle alghe filamentose,della melma,degli odori della decomposizione e ottimiza la qualita' dell'acqua.
Mantiene un potenziale redox elevato...
Insieme al biodigest rivitalizza l'acquario,acqua molto piu' limpida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.