![]() |
cosa e' successo a questa vasca??
io nn capisco cs cacchio succede alla mia vasca ....
da qualche settimana sono ritornate delle alghe che mi hanno ricoperto tutte le roccie....sono tipo le filamentose ma nn sn verdi sn sul marroncino....da cosa puo' essere dovuto??? puo' darsi che sia stato il fatto che ho inserito a dicembre 3 kg di roccie vive??? (le ho inserite perche le mie mi sembravano poche).. la vasca e' stata traslocata a casa mia a luglio 2007 dopo un anno che andava in un negozio cosa devo fare per risolvere il problema?? grazie in anticipo a chi rispondera :-) |
portare pazienza....mantenere valori giusti....e dargli tempo di riassestarsi ;-)
|
e per dargli una manoa riassestarsi cosa posso fare oltre a mentenere i valori giusti??
|
Ciao anche se è da poco che ho un acquario marino... è capitato anche a me la stessa cosa e sto avendola ancora con meglioramenti eveidenti... se come hai detto te sono marroni e sono filamentose e ti stanno invadendo sia le roccie vive e tutto il fondale e i vetri? se si dovrebbero essere dei maledetti ciano batteri....la soluzione se ne hai un invasione e diminuire la le ore di luce anche di un ora piena e usare le resine per riportare i valori a posto... o eventualmente a mali rimedi fare un cambio dell' acqua parziale e prima di farlo vedere di pulire le roccie e qualsiasi altro punto dell'acquario in cui si sono attaccate e aspirare tutti i detriti.. e poi tanta pazienza e tenere sotto controllo i valori.
|
ok adesso provero a fare dei cambi d'acqua....come resine nella sump ho gia quelle per i fosfati...devo fare qualcos' altro??
|
se hai gia le resine allora fai una pulizia interna dell' acquario vedendo di rimuaverli da piu punti possibili e appena hai finito che i detriti si trovano ancora in sospensione e si stanno iniziando ad appogiare sul fondo fai il cambi d'acqua aspirando e con pazienza dovrebbero andarsene.
Cosi e come ho fatto io e mi sono diminuitein modo notevole. poi con fine del trattamento spero che il risultato sia del 100% positivo fai conto che è da una settimana che ho inizato e gia ho notevoli risultai positivi. |
ok grazie ;-)
|
thomas22, i cambi d'acqua favoriscono lo sviluppo di alghe dato che inserisci pappa fresca ;-)
|
io faccio cambi una volta a settimana..sono troppo frequenti...potrebbe essere questo il motivo delle alghe??
|
thomas22, potrebbe essere quello il motivo se hai una vasca non matura e stabile.
magari prova a farli ogni 15 giorni in misura del 15% |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |